rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni Comunali 2012

«Arginare al più presto la proliferazione delle sale da gioco»

Piacenza Viva, che sostiene Andrea Paparo, denuncia l'atteggiamento mantenuto fino a oggi dall'amministrazione giudicato «distratto, troppo blando e permissivo». «Queste attività sono un danno sociale e servono alla malavita»

«Ogni Comune ha a disposizione una serie di ordinanze e di altri strumenti regolamentativi per limitare la diffusione delle sale da gioco all’interno del perimetro cittadino. A Piacenza stiamo assistendo ad un sempre più preoccupante dilagare del fenomeno, ma l’amministrazione sembra non curarsene».

Una presa di posizione netta contro la piaga del gioco d’azzardo e la sua diffusione in città per colpa dell’atteggiamento “troppo blando” mantenuto finora dall’amministrazione, quella del movimento civico Piacenza Viva, lista che sosterrà Andrea Paparo come candidato sindaco alle prossime elezioni comunali del 6 e 7 maggio.

«Secondo noi è già da condannare che la legge permetta allo Stato di speculare su quella che sta diventando una patologia a tutti gli effetti, come la dipendenza da gioco e dalle slot machines. Un dramma che colpisce soprattutto le fasce deboli come quelle dei pensionati e dei giovani disoccupati – spiegano i componenti del movimento civico – esistono una serie di parametri che il Comune può imporre per ‘rendere la vita difficile’ a questo genere di esercizi e limitarne la diffusione».

«Si va dalla distanza obbligatoria di almeno 500 metri da luoghi pubblici come scuole e ospedali, a limitazioni sugli orari di apertura, fino alla necessità di doversi dotare di una quota fissa di posti auto nei pressi della sala da gioco.  Altre città si sono già mosse in questo senso – prosegue Piacenza Viva - Il Comune di Piacenza ha invece disposto un regolamento troppo blando, che ha permesso ben presto al fenomeno di radicarsi in città in maniera preoccupante – conclude Piacenza Viva – questi esercizi inoltre provocano conseguenze negative che vanno al di là del semplice gioco d’azzardo».

«E’ cosa nota infatti che questi luoghi siano utilizzati anche dalla malavita, che spesso se ne serve per riciclare denaro sporco e mascherare altre attività illecite. Ci auguriamo che la nuova giunta che andrà ad insediarsi dopo la tornata elettorale si dimostri più attenta nel correggere gli errori e le disattenzioni dell’amministrazione uscente guidata dal sindaco Roberto Reggi».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Arginare al più presto la proliferazione delle sale da gioco»

IlPiacenza è in caricamento