rotate-mobile
Politica

Elezioni del 26 maggio, tutte le agevolazioni per andare a votare

In occasione delle elezioni del 26 maggio, gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto, come di seguito sinteticamente riepilogate. Questo il documento fornito dalla prefettura di Piacenza che informa tutti i cittadini delle agevolazioni disponibili. 
 

 
AGEVOLAZIONI PER I VIAGGI FERROVIARI 
A) La società Trenitalia S.p.A. applicherà le condizioni di cui alla “Disciplina per i viaggi degli elettori” allegata all’Ordine di servizio n. 31/2012 dell’11 aprile 2012, e successive modifiche, consultabile sul sito www.trenitalia.com, nella sezione “Info e assistenza”.  
 
Le relative agevolazioni sul prezzo dei biglietti saranno applicate in favore dei cittadini italiani per tutte le elezioni in svolgimento e dei cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea residenti in Italia al fine di consentirne l’esercizio del diritto di voto per le elezioni europee e per le elezioni comunali. Le agevolazioni stesse sono applicabili ai soli viaggi effettuati in servizio interno Trenitalia ovvero in servizio cumulativo ed internazionale per i treni Trenitalia.  
 
Per i viaggi degli elettori è previsto il rilascio di biglietti nominativi di andata e ritorno, con la riduzione del 60% sulle tariffe regionali (tariffe 39) e regionali con applicazione sovra regionale (tariffa 39/AS) e del 70% sul prezzo base per tutti i treni del servizio nazionale (Alta Velocità Frecciarossa e Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, Intercity notte) e per il servizio cuccette.  Le riduzioni sono applicabili per la 2^ classe e per il livello di servizio Standard.  
 
L’agevolazione non è valida in 1^ classe, nei livelli di servizio Executive, Business e Premium, nei servizi vagoni letto, nelle vetture Excelsior, nei salottini, nonché su tutti i servizi accessori (es. ristorazione).  L’agevolazione per gli elettori non è cumulabile con altre riduzioni e/o promozioni, fatta eccezione per le agevolazioni previste in favore dei ciechi, dei mutilati ed invalidi di guerra o per servizio e dei possessori di Carta Blu che mantengono il diritto alla gratuità del viaggio per l’accompagnatore. 
 
Inoltre, sulla base di specifici accordi internazionali con alcune imprese ferroviarie estere, per i viaggi degli elettori residenti all’estero con i treni diretti internazionali Eurocity Italia-Svizzera è prevista la riduzione del 70% in 2^ classe sulla quota spettante a Trenitalia rispetto al prezzo globale di mercato relativo al viaggio da una delle stazioni estere ad una delle stazioni italiane o viceversa servita dal treno internazionale. Sono esclusi dall’agevolazione per gli elettori residenti all’estero i servizi accessori (bici al seguito, ecc.). Per l’eventuale proseguimento fino alla stazione di destinazione indicata sul documento elettorale, si applicheranno le condizioni previste per i viaggi in servizio interno.  
 
Per gli elettori residenti in Italia, il rilascio dei biglietti a prezzo ridotto verrà effettuato dalle biglietterie ed agenzie di viaggio Trenitalia, dietro esibizione da parte del viaggiatore della tessera elettorale. Gli stessi elettori residenti in Italia, se sprovvisti della tessera elettorale, potranno produrre una dichiarazione sostitutiva.  Per gli elettori residenti all’estero, l’emissione dei biglietti dovrà avvenire previa esibizione, oltre che della tessera elettorale, ove in loro possesso, della cartolina avviso o della dichiarazione delle Autorità consolari italiane attestante che il connazionale, titolare della dichiarazione stessa, si reca in Italia per esercitare il diritto di voto. In ogni caso gli elettori, per poter usufruire delle agevolazioni, dovranno esibire nel viaggio di ritorno la tessera elettorale recante l’attestazione dell’avvenuta votazione.  Gli elettori dovranno altresì esibire, sia nel viaggio di andata che in quello di ritorno, idoneo documento di riconoscimento.  
 
In caso di partenza per il viaggio di andata da stazione impresenziata o disabilitata, il viaggiatore, se munito di tessera elettorale o di autocertificazione, può ottenere dal personale di bordo l’emissione di un biglietto nominativo valido per il viaggio di andata e ritorno.  I biglietti hanno un periodo di utilizzazione di venti giorni che decorre, per il viaggio di andata, dal decimo giorno antecedente il giorno di votazione (questo compreso) e per il viaggio di ritorno fino alle ore 24 del decimo giorno successivo a quello di votazione (quest’ultimo escluso). Pertanto, in occasione delle elezioni del 26 maggio 2019, il viaggio di andata può essere effettuato non prima del 17 maggio e quello di ritorno non oltre il 5 giugno; per l’eventuale turno di ballottaggio per l’elezione del sindaco del comune, il viaggio di andata può essere effettuato non prima del 31 maggio e quello di ritorno non oltre il 19 giugno.  I biglietti con contestuale assegnazione del posto sono validi, nell’ambito del periodo di utilizzazione di venti giorni, solo per il giorno ed il treno prenotati e non devono essere convalidati.  In ogni caso il viaggio di andata deve essere completato entro l’orario di chiusura delle operazioni di votazione e quello di ritorno non può avere inizio se non dopo l’apertura del seggio elettorale. Lo stesso periodo di utilizzazione è previsto anche in caso di secondo turno di consultazioni.  

I biglietti per i treni del servizio nazionale e internazionale (a tariffa Italian Elector) Alta Velocità Frecciarossa e Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, Intercity notte e Eurocity, sono validi esclusivamente per il giorno ed il treno prenotati e non devono essere convalidati. Per l’accesso a treno diverso da quello prenotato, valgono le regole previste per il biglietto base.  I biglietti per i treni regionali sono senza assegnazione del posto e, per essere validi, devono essere convalidati prima di iniziare sia il viaggio di andata che quello di ritorno.  
 
 B) La società “ Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A.“ (NTV) applicherà, sul prezzo al pubblico dei propri biglietti ferroviari, le agevolazioni tariffarie in favore dei cittadini italiani che si recheranno nella località della propria sede elettorale di iscrizione, al fine di esercitare il diritto di voto per tutte le elezioni in svolgimento. Tali agevolazioni sono applicabili ai soli viaggi effettuati sul territorio nazionale. Gli elettori potranno acquistare i biglietti ferroviari per viaggi da effettuarsi verso la località della propria sede elettorale di iscrizione o comunque verso località limitrofe o utili a raggiungere tale località, con una riduzione pari al 60% sul prezzo al pubblico.  L’agevolazione potrà applicarsi esclusivamente ai biglietti ferroviari di andata e ritorno acquistati per viaggiare in ambiente Smart e Comfort, con le offerte Flex ed Economy. Nessuna agevolazione sarà riconosciuta da Italo per l’acquisto di: - biglietti in ambiente Prima e/o Club; - biglietti cumulativi, ovvero relativi a due o più passeggeri; - servizi accessori al servizio di trasporto (es. servizio ristorazione, servizio cinema, ecc.). 
 
I biglietti agevolati potranno essere acquistati: - tramite contact center Italo, dalle ore 7:00 alle ore 23:00, a mezzo carta di credito o prepagata; - presso le biglietterie di stazione Italo, tramite carta di credito o prepagata, bancomat o contanti: - mediante canale web, tramite il sito www.italotreno.it. Gli elettori, per poter usufruire dell’agevolazione, dovranno esibire al personale di Italo addetto al controllo a bordo del treno: 
 
 nel viaggio di andata, unitamente ad un valido documento di identità, la propria tessera elettorale o una dichiarazione sostitutiva attestante che il biglietto agevolato è stato acquistato per recarsi presso la località della propria sede elettorale di iscrizione, al fine di esercitare il diritto di voto;  nel viaggio di ritorno, unitamente ad un valido documento di identità, la propria tessera elettorale recante l’attestazione dell’avvenuta votazione. 
 
I biglietti agevolati potranno essere utilizzati esclusivamente, per il viaggio di andata, dal decimo giorno antecedente il giorno della consultazione elettorale (questo compreso) e, per il viaggio di ritorno, fino alle ore 24 del decimo giorno successivo al giorno della consultazione stessa. Lo stesso periodo è previsto anche in caso di secondo turno delle consultazioni elettorali.  I biglietti agevolati devono essere nominativi e potranno essere acquistati, di norma, solo per viaggi di andata e ritorno.  Altre informazioni sono disponibili sul sito web www.italotreno.it  
 
C) La Società Trenord s.r.l., operante in Lombardia, applicherà le agevolazioni sul prezzo dei biglietti ferroviari in favore dei cittadini italiani residenti nel territorio nazionale o all’estero che si recheranno nella località sede elettorale di iscrizione al fine di esercitare il diritto di voto. Tali agevolazioni sono applicabili ai soli viaggi effettuati a tariffa regionale. Per i viaggi degli elettori è previsto il rilascio di biglietti nominativi di andata e ritorno, con la riduzione del 60% sulle tariffe regionali n. 39. In tutti i casi le riduzioni sono applicabili per la 2^ classe. L’agevolazione non è valida in 1^ classe e sui treni del servizio aeroportuale Malpensa Express nonché su titoli integrati. L’agevolazione prevista per gli elettori non è cumulabile con altre riduzioni e/o promozioni, fattasi eccezione per i possessori di Carta Blu che mantengono il diritto alla gratuità del viaggio per l’accompagnatore. 
 
I biglietti agevolati potranno essere acquistati: - presso le biglietterie di stazione, tramite carta di credito o prepagata, bancomat o contanti; - a bordo treno con emissione da palmare tramite carta di credito o prepagata, bancomat o contanti. Gli elettori, per poter usufruire dell’agevolazione, dovranno esibire al personale di Trenord addetto al controllo, sia presso le biglietterie di stazione che a bordo treno, la tessera elettorale e il documento di riconoscimento. Gli elettori residenti in Italia, se sprovvisti della tessera elettorale, potranno produrre una dichiarazione sostitutiva. 
 
Per gli elettori residenti all’estero, l’emissione dei biglietti dovrà avvenire previa esibizione, oltre che della tessera elettorale, ove in loro possesso, della cartolina avviso o della dichiarazione delle Autorità consolari italiane attestante che il connazionale, titolare della dichiarazione stessa, si reca in Italia per esercitare il diritto di voto.  In ogni caso gli elettori, per poter usufruire delle agevolazioni, dovranno esibire nel viaggio di ritorno la tessera elettorale recante l’attestazione dell’avvenuta votazione. I biglietti emessi in favore degli elettori residenti in Italia hanno un periodo di utilizzazione di venti giorni, che decorre, per il viaggio di andata, dal decimo giorno antecedente il giorno di votazione (questo compreso) e per il viaggio di ritorno fino alle ore 24 del decimo giorno successivo al giorno di votazione (questo escluso). I biglietti emessi in favore degli elettori residenti all’estero hanno un periodo di utilizzazione di sessanta giorni. Il viaggio di andata può essere effettuato al massimo un mese prima dell’apertura del seggio e quello di ritorno al massimo un mese dopo la chiusura del seggio. 
 
In ogni caso il viaggio di andata deve essere completato entro l’orario di chiusura delle operazioni di votazione e quello di ritorno non può avere inizio se non dopo l’apertura del seggio elettorale. Lo stesso periodo di utilizzazione è previsto anche in caso di secondo turno di consultazioni.  Qualora emessi separatamente, il biglietto per il viaggio di andata deve essere obbligatoriamente utilizzato prima di quello per il ritorno.  I biglietti per essere validi devono essere convalidati prima di iniziare sia il viaggio di andata che quello di ritorno.  Altre informazioni sono disponibili sul sito www.trenord.it. 
 

 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni del 26 maggio, tutte le agevolazioni per andare a votare

IlPiacenza è in caricamento