rotate-mobile
Politica

Elezioni europee, De Micheli: «Vince la speranza e la serietà della proposta del Partito Democratico»

La vicepresidente vicario del gruppo Pd, Paola De Micheli commenta il risultato positivo delle elezione europee

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

«Un grande successo per il Partito Democratico e un'indicazione inequivocabile al governo, per andare avanti sulla strada delle riforme essenziali all'Italia, per dare slancio alla ripresa economica e per chiedere all'Europa una politica diversa e più vicina ai bisogni dei cittadini».
E' il commento della vicepresidente vicario del gruppo Pd alla Camera Paola De Micheli di fronte all'esito delle elezioni europee. «Questo voto ripaga il grande impegno profuso in una campagna elettorale difficile, durante la quale non è stato facile parlare di contenuti, dove spesso hanno prevalso gli insulti e l'aggressività verbale. Ne ho avuto personalmente prova nel corso degli innumerevoli incontri tenuti soprattutto nel Nord e Centro Italia».

«Gli italiani ci affidano una grande responsabilità – continua – e un'occasione storica che non possiamo assolutamente sprecare. Al messaggio distruttivo e sterile di Grillo e degli altri populismi, gli italiani hanno preferito le proposte concrete del Pd la sua credibilità e anche la difesa delle istituzioni. Da evidenziare inoltre che nelle nostre liste sono state premiate tante donne che porteranno in Europa intelligenza e freschezza».

«Dal voto esce sconfitto anche il centrodestra – conclude – di Silvio Berlusconi che in questi anni non ha saputo rinnovare la sua offerta politica scegliendo la strada di un ritorno al passato. Invece l'Italia ha bisogno di speranza che si traduce in fatti concreti, di un'azione di governo ancora più incisiva che ci consenta anche di restituire il credito perduto alla politica. Per convincere quel 40 per cento che ha disertato le urne che la democrazia e un'Europa più forte e coesa sono l'unica strada per riprendere il cammino della crescita». 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni europee, De Micheli: «Vince la speranza e la serietà della proposta del Partito Democratico»

IlPiacenza è in caricamento