rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Elezioni Politiche, ecco tutti i candidati piacentini

Partiti e movimenti hanno consegnato le liste dei candidati per le Elezioni del 4 marzo. Elena Murelli (Lega) in buona posizione nel listino della Camera. Forza Italia non ha alcun candidato

Le liste ci sono: partiti e movimenti le hanno consegnate entro la sera del 29 gennaio. Il quadro della candidature, dopo ampie discussioni e trattative, si è compiuto. Oltre ai collegi uninominali del nostro territorio, sono diversi anche i piacentini candidati nel listino del proporzionale. Spicca l’assenza di Forza Italia, partito che non ha alcun candidato né nell’uninominale, né nel proporzionale. La Lega riesce a strappare una buona seconda posizione al proporzionale per Elena Murelli di Podenzano. Pier Luigi Bersani ha buone chances di essere rieletto, passando per altri territori. Da tenere in considerazione il fatto che il collegio uninominale alla Camera comprende il solo territorio di Piacenza e provincia, mentre al Senato il territorio del collegio si estende anche alla provincia di Parma (ma non al capoluogo, la città di Parma). 

PARTITO DEMOCRATICO (e liste alleate):

Uninominale Camera: Patrizia Calza.

Uninominale Senato: Paola Gazzolo

Proporzionale: Paola De Micheli al secondo posto a Piacenza-Parma-Reggio e a Modena-Ferrara (pressochè certa di elezione) alla Camera; Marco Bergonzi quarto al Senato a Piacenza-Parma-Reggio-Modena. Per la Civica Popolare di Beatrice Lorenzin alla Camera troviamo in seconda posizione Michele Frassinelli e in quarta Maria Massari. Al Senato per "Europa+" di Emma Bonino Fabrizio Faimali è al secondo posto.

CENTRODESTRA:

Uninominale Camera: Tommaso Foti (Fratelli d’Italia)

Uninominale Senato: Pietro Pisani (Lega Nord)

Proporzionale: Elena Murelli (Lega Nord) seconda alla Camera a Piacenza-Parma-Reggio); Giancarlo Tagliaferri (Fratelli d'Italia) al terzo posto al Senato a Piacenza-Parma-Reggio-Modena; Romano Tribi (Noi per l’Italia) al terzo posto al Senato a Piacenza-Parma-Reggio-Modena

LIBERI E UGUALI:

Uninominale Camera: Francesco Cacciatore

Uninominale Senato: Alessandro Ghisoni

Proporzionale: Alessandro Ghisoni al secondo posto al Senato a Piacenza-Parma-Reggio-Modena,  Pier Luigi Bersani al primo posto a Bologna, Verona e Rovigo alla Camera (Bersani è all’uninominale anche a Verona)

MOVIMENTO 5 STELLE:

Uninominale Camera: Filippo Ghigini

Uninominale Senato:  Pierluigi Baronio

FORZA NUOVA:

Uninominale Camera: Oreste Bocchi

Uninominale Senato: Giovanni Pietro Zoncati

Proporzionale: Maurizio Callegari al primo posto alla Camera a Piacenza-Parma-Reggio, Silvia Bellazzini al secondo posto alla Camera, Andrea Ballerini al terzo posto, Tiziana Amore al quarto posto; Emanuele Solari al primo posto al Senato a Piacenza-Parma-Reggio-Modena, Elisabetta Milani al secondo. Il piacentino Cristian Tavani sarà candidato nell'uninominale di Fidenza-Parma.

POTERE AL POPOLO:

Uninominale Camera: Stefania Sartori

Uninominale Senato: Roberta Marchelli

Proporzionale: Giuseppe Fasoli al secondo posto alla Camera a Piacenza-Parma-Reggio, Andrea Tagliaferri al quarto posto alla Camera. Nicoletta Ariosi al quarto posto al Senato.

CASAPOUND:

Uninominale Camera: Martina Barocelli

Uninominale Senato: Massimo Penso (di Ravenna)

PARTITO COMUNISTA:

Uninominale Camera: Rosanna Tracuzzi Spadaro (di Parma)

Uninominale Senato: Maria Donatella Giuriola (di Verona)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Politiche, ecco tutti i candidati piacentini

IlPiacenza è in caricamento