rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Elezioni del Consiglio provinciale, ecco i candidati di centrodestra e centrosinistra

Domenica 10 febbraio gli amministratori dei 46 comuni piacentini votano per il rinnovo del Consiglio provinciale. Nelle prossime ore la presentazione delle candidature, per il centrodestra in lista anche il vice Bursi e i sindaci Gandolfi e Albertini, nel centrosinistra Calza e Quintavalla con Fiazza

Il centrodestra presenterà la sua lista denominata “Per Barbieri presidente”. Rispetto alle precedenti tornate è notevolmente cambiato il quadro politico del territorio. Attualmente la maggior parte dei comuni è in mano a sindaci appartenenti all’area del centrodestra. Soprattutto sono di centrodestra le Amministrazioni (e perciò le maggioranze) dei comuni piacentini più popolosi (che hanno un peso Patrizia Barbieri-42ponderato di voto più decisivo rispetto ai piccoli comuni) come il capoluogo Piacenza, Castelsangiovanni, Fiorenzuola e Rottofreno. Dopo una serie di valutazioni tra i partiti del centrodestra – Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia, più una rappresentanza dei Liberali Piacentini -, si è trovata la quadra per rappresentare tutte le componenti.

Salvo sorprese dell'ultimo minuto, il centrodestra dovrebbe candidare il vicepresidente uscente Sergio Bursi (consigliere a Castelsangiovanni), la consigliera uscente Paola Galvani (assessore a Rottofreno e consigliere provinciale uscente), Franco Albertini (sindaco di Alta Val Tidone), Cristina Passerini (consigliere ad Agazzano), Valentina Stragliati (assessore a Castelsangiovanni), Romeo Gandolfi (sindaco a Fiorenzuola), Antonio Levoni (consigliere a Piacenza), Franco Ticchi (consigliere a Castellarquato), Maria Rosa Zilli (assessore a Cortemaggiore), Federico Francia (consigliere a Cadeo e consigliere provinciale uscente).

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni del Consiglio provinciale, ecco i candidati di centrodestra e centrosinistra

IlPiacenza è in caricamento