rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Elezioni 2009 Barriera Milano / Via Garibaldi

Boiardi alla Cgil: “Il lavoro al centro del nostro programma”

Boiardi ieri alla Camera del Lavoro per l'incontro pubblico organizzato dalla Cgil su lavoro, sinistra e sindacato. “Di sicuro è una crisi che va affrontata e non subita. Il sistema deve essere efficiente quando la crisi sarà passata” ha detto il presidente uscente. Con lui, anche i rappresentanti delle 8 liste che sostengono la sua ricandidatura

“Dobbiamo cominciare ad utilizzare un linguaggio che consenta alla gente di capire, di non prendere sbandate”. Ha parlato così Gianluigi Boiardi al dibattito su lavoro, sinistra e sindacato organizzato ieri pomeriggio dalla Camera del Lavoro di Piacenza. Sul banco degli imputati è finta l'inversione di tendenza di molti elettori iscritti alla Cgil.
  Di sicuro è una crisi che va affrontata e non subita. Il sistema deve essere efficiente quando la crisi sarà passata  

Stando ai dati presentati, infatti, nel 2006 il 17% della Cgil ha votato il centrodestra; dopo due anni la percentuale è salita al 22% . La giustificazione di Boiardi a questa migrazione di rondini, è da cercare in un linguaggio, passato “dentro il sistema civile, dove il livello di indignazione è compresso a tal punto che non ci sono più reazioni”.

Poi, il presidente uscente, accompagnato dai rappresentati delle otto liste che sostengono la sua ricandidatura, ha parlato di lavoro, formazione e negoziazione. “Faccio l'esempio di Sitav, che si è venuta ad insediare nel nostro territorio e noi abbiamo garantito loro la formazione dei lavoratori – ha spiegato -. Questo è il modello che dobbiamo perseguire e sviluppare”.

Infine, un accenno alle linee programmatiche. “Puntiamo in particolare sul lavoro – ha concluso Boiardi -. Ma il nostro impegno in questo senso non parte adesso, è frutto dell'esperienza di questi anni. Di sicuro è una crisi che va affrontata e non subita. Il sistema deve essere efficiente quando la crisi sarà passata. Poter continuare questo discorso è importante per i cittadini”.




In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boiardi alla Cgil: “Il lavoro al centro del nostro programma”

IlPiacenza è in caricamento