rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni 2009

Elezioni amministrative: si vota in 35 comuni piacentini

Urne aperte in trentacinque comuni della provincia di Piacenza. Da Castelsangiovanni, il più popoloso con undicimila abitanti, a Zerba, con appena 140. In sei comuni i sindaci sono al secondo mandato, quindi non più rieleggibili. Ma se passasse la norma sul terzo mandato, ci sarà una svolta anche sulla scacchiera politica piacentina

Urne aperte il prossimo giugno in trentacinque comuni piacentini: in Valtrebbia, in Valnure, in Valdarda e nella Bassa. Si vota un po' ovunque, da Castelsangiovanni ad Agazzano. Nella maggior parte dei comuni i sindaci sono ancora al primo mandato, quindi potenzialmente rieleggibili.

A Piozzano, Bobbio, Cerignale, Morfasso, Lugagnano e Alseno invece, ai primi cittadini sta per terminare il secondo mandato. L'ultimo, per l'attuale ordinamento italiano in materia di enti locali. Se dovesse passare, a Roma, la legge sul terzo mandato ai sindaci, allora le campagne elettorali potrebbero subire una svolta anche a Piacenza.
  Si vota in 35 comuni del piacentino, in 6 i sindaci non sono rieleggibili  

Per il momento, la macchina politica si sta scaldando, in vista della prossima corsa alle amministrative. Ecco, nel dettaglio, i comuni nei quali si vota. Il più popoloso? Castelsangiovanni, con undicimila cittadini. Fanalino di coda per popolosità: Zerba, con 140.

Urne aperte a Calendasco, Sarmato, Castelsangiovanni, Ziano, Nibbiano, Pianello, Caminata, Pecoraro, Piozzano, Agazzano, Gragnano, Gazzola, Travo, Bobbio, Coli, Cortebrugnatella, Cerignale, Zerba, Ottone, Farini, Morfasso, Lugnagnano, Vernasca, Castellarquato, Alseno, Besenzone, San Pietro in Cerro, Caorso, Pontenure, Podenzano, San Giorgio, Vigolzone, Rivergaro, Ponte Dell'Olio, Gossolengo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni amministrative: si vota in 35 comuni piacentini

IlPiacenza è in caricamento