rotate-mobile
Elezioni 2009

Motti alle europee: “Riportare il cittadino al centro della politica”

Una vita spesa per i diritti dei cittadini. La sua sfida imprenditoriale, Tiziano Motti, l'ha già vinta. E adesso, si lancia in quella politica, come candidato per il centrodestra alle europee. “Cosa voglio fare a Strasburgo? Lavorare per cittadini e famiglia”. E il suo slogan elettorale lo sottolinea: “Sono come te, dammi fiducia”

“Io sono come te, dammi fiducia”. Così,  il manifesto elettorale di Tiziano Motti apparso per le vie piacentine un mesetto fa. Qualcuno dei nostri lettori, si chiese anche “Ma chi è?”. Lo abbiamo raggiunto ed intervistato. Ecco cosa vuole portare a Strasburgo in caso di vittoria e perchè si impegna tanto per una “Europa dei diritti”.

“Sono emiliano, di Reggio Emilia, precisamente”, esordisce al telefono. Figlio di operai con gli stessi problemi di tutti, conosce a menadito la difficoltà di arrivare alla fine del mese. Ma forse è questo che gli dà l'energia per cambiare. E mentre fa il cameriere, apre partita Iva e si mette a fare l'editore. Sono gli anni Ottanta. “Ora sono passati vent'anni” conclude “ho un gruppo editoriale che dà lavoro a 200 persone, che pubblica guide che parlano ai cittadini dei propri diritti. Perchè un cittadino informato dei propri diritti, è un cittadino libero di tutelarsi”.
  Un cittadino informato dei propri diritti, è un cittadino libero di tutelarsi  

Come mai, allora, da editore a politico?


Io lavoro per il cittadino da vent'anni, quindi per me, il cittadino, è un punto di riferimento. L'associazione che abbiamo fondato, si chiama Europa dei Diritti, quindi mi è venuto naturale approfittare di questa occasione per mettere la mia esperienza a disposizione dei cittadini, nella sfida politica per Strasburgo.

Europa dei Diritti l'azione di “volontariato” di Tiziano Motti. Centomila iscritti, con problemi fra i più disparati dal condominio alla malattia, chiedono e ottengono consulenza per conoscere i propri diritti di cittadini e per poterli esercitare. Come? Grazie a Tiziano e alla moglie e ad un pool di duecento avvocati e professionisti che dedicano qualche ora a settimana, gratuitamente, a queste consulenze.

Cosa vuole fare a Strasburgo, poi, Motti lo dice a chiare lettere. “Voglio andare a lavorare per la difesa del cittadino e della famiglia”. Insomma, per riportare il cittadino al centro della attività del politico, “Perchè è quello che manca”.

Insomma, riportare il cittadino al centro della politica significa riportarcelo concretamente, non solo con spot da campagna elettorale, che il giorno dopo le urne viene già accantonato. E qualche esempio, Motti, lo cita pure. Le pari opportunità fra lavoratori e lavoratrici, tanto per cominciare. “Entro il 2010, l'Europa prevede un'occupazione femminile pari al 60%” spiega “Attualmente, in Italia, non superiamo il 48%”.

Perchè? È più vantaggioso, per un'azienda, assumere un uomo. “Costa meno” continua Motti che è anche imprenditore “perchè la donna va in maternità, un costo per l'azienda che deve affrontare la sostituzione”. È necessario dare agevolazioni alle imprese che danno l'opportunità alle donne di crescere all'interno dell'azienda.
  Nei giovani vedo un grande scollamento dalla politica: un aspetto da correggere immediatamente  

“Serve defiscalizzare le spese per la sostituzione di maternità, soprattutto alla piccola e media impresa, che poi è il cuore dell'Europa. Le aziende che incentivano l'assunzione e la carriera delle donne devono essere premiate”. Come? Rendendo parimenti agevole per il datore di lavoro, l'assunzione di un uomo e di una donna.

Altro esempio? La scelta speculativa dei monolocali. Un monolocale si vede subito, costa meno. Una casa di 3 stanze, invece, è più difficile da piazzare sul mercato. “Allora, dimezziamo gli oneri di urbanizzazione, per tutelare la famiglia” propone Tiziano Motti. “Agevoliamo quelle imprese che si collocano a servizio della famiglia e non della mera speculazione”. Perchè “la speculazione” conclude “è la rovina della nostra economia”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Motti alle europee: “Riportare il cittadino al centro della politica”

IlPiacenza è in caricamento