rotate-mobile
Elezioni 2009

Provinciali: in arrivo il candidato del centrodestra

Potrebbe arrivare a breve il nome del candidato presidente della Provincia per il centrodestra. "Massimo Trespidi in pole position" ma Il Carroccio rilancia: "Se non otterremo la presidenza questa volta puntiamo a ottenere il prossimo candidato sindaco alle Comunali del 2012"

Massimo Trespidi
Un turno particolarmente ricco quello del 6 e 7 giugno, poiché si vota per i comuni di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Forlì, Cesena, tutti governati dal centro-sinistra e per le Provinciali si vota oltre che nella nostra città a Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Rimini, Forlì-Cesena, tutti anch'essi governati dal centro-sinistra.

A farla da padrona nei due incontri è stato il caso Bologna, ma c'è stato spazio anche per le discussioni di casa nostra. "E' emerso che il candidato toccherà a Forza Italia - ha spiegato il coordinatore del Pdl Filippo Berselli, ex segretario regionale di An - occorrerà quindi attendere da parte loro la scelta del nome". Della possibile provenienza "azzurra" per il candidato per via Garibaldi si è sempre parlato: dalle parole dei coordinatori regionali emerge però come siano equilibri delicati quelli in gioco che vanno oltre la singola elezione provinciale. "Massimo Trespidi è in pole-position" ribatte l'altro coordinatore, Giampaolo Bettamio, ex forzista.

Il capogruppo in Consiglio comunale potrebbe così vedersi affiancato o da un leghista o da un esponente di Alleanza nazionale. "Per la Lega rivendichiamo la presidenza o almeno la vicepresidenza". E' netto Angelo Alessandri, coordinatore regionale della Lega nord, che spiega però come il rapporto con il Pdl sia molto buono. "Abbiamo iniziato a parlare prima di Natale e abbiamo sospeso solo per le festività e per attendere i risultati di un sondaggio per valutare il gradimento di alcuni nomi". Buone le prospettive per le Comunali.
Per la Lega rivendichiamo la presidenza o almeno la vicepresidenza
"Contiamo di chiudere il 70% dei tavoli entro gennaio, mentre per gli altri ci sono solo piccoli stalli, ma senza particolare problemi: la linea dell'alleanza tra Popolo delle libertà e Lega nord è confermata". Il Carroccio però rilancia. "Se non otterremo la presidenza questa volta puntiamo però a ottenere il prossimo candidato sindaco alle Comunali del 2012". Intanto il fronte del centrodestra si potrebbe ulteriormente ampliare, se come emerso ieri dal coordinamento regionale dell'Udc anche lo scudo crociato decidesse di appoggiare il candidato del Pdl.

"Attendiamo di conoscere il nome - spiega Bruno Cassinari, coordinatore della segreteria provinciale - ma quelli emersi fino ad ora sono tutti molto validi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provinciali: in arrivo il candidato del centrodestra

IlPiacenza è in caricamento