rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Elezioni 2009 Barriera Milano / Via Garibaldi

Trespidi alla PMI: “Sostenere l'impresa è sostenere il lavoro e le famiglie”

Ha parlato alla Confapi Massimo Trespidi, negli ultimi giorni che precedono la tornata elettorale. La confederazione dei piccoli e medi imprenditori ha ascoltato con interesse. Il candidato: “È logico che il territorio sostenga le imprese che investono in tema di export, di formazione, di creatività, di organizzazione e di valorizzazione delle persone”

Massimo Trespidi ha incontrato, nei giorni scorsi, nella sede di via Coppalati, gli associati di Confapi, l'associazione che riunisce i piccoli e medi imprenditori del piacentino. Viabilità, tasse, PTCP, semplificazione amministrativa ma anche il Piano Cave e il Piano Energetico al centro dell'incontro al quale hanno partecipato una trentina di iscritti. Ecco il discorso che ha tenuto il candidato di centrodetsra.

"Sostenere l'impresa - ha detto Massimo Trespidi - significa sostenere il lavoro e le famiglie e le PMI sono per il nostro territorio i mattoni del sistema economico".
  Sostenere l'impresa significa sostenere il lavoro e le famiglie e le PMI sono per il nostro territorio i mattoni del sistema economico  

"Il ruolo dell'imprenditore è fondamentale - ha aggiunto -, ma la Governance del territorio riveste un ruolo sempre più determinante nell’assistere e favorire il processo di modernizzazione.

È logico che il territorio sostenga le imprese che investono in tema di export, di formazione, di creatività, di organizzazione e di valorizzazione delle persone.  La Pubblica Amministrazione deve ricoprire un ruolo determinante perché l’efficienza del sistema dei servizi è l'elemento fondamentale per qualsiasi sistema produttivo.

"Penso che, lasciando intatte le esigenze del mondo dell'impresa, l'area della Pubblica Amministrazione debba modulare meglio i temi della rappresentanza e dell'efficienza. Le PMI hanno bisogno della compartecipazione delle istituzioni e delle associazioni di categoria, delle camere di commercio e, in ogni caso, di risorse locali di supporto; le azioni di sistema non possono nascere senza che anche questi attori vi partecipino ed anzi le promuovano. Il problema sorge quando si deve constatare che veramente poche di queste organizzazioni hanno la capacità di condividere un simile percorso; frequentemente preferiscono rimanere ancorate a vecchie modalità di supporto che fruttano visibilità ma scarsi effetti.

Occorre che le Pubbliche amministrazioni partecipino all’azione attraverso una propria emancipazione culturale che le veda impegnate nell’adeguarsi alla velocità e al cambiamento con pari se non superiore capacità rispetto agli stessi imprenditori, per una sorta di preziosa sensibilità acquisita, che permetta loro di promuovere le azioni di sistema. Gli interventi non dovrebbero consistere nel servizio a singole imprese o a singole azioni ma piuttosto alla rete di imprese e di relazioni che insieme si rapportano nell’ambito di un progetto di sviluppo economico”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trespidi alla PMI: “Sostenere l'impresa è sostenere il lavoro e le famiglie”

IlPiacenza è in caricamento