rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Elezioni 2009

Voto a domicilio

Scade lunedì 18 maggio il termine ultimo per presentare all'Ufficio Elettorale del proprio comune di residenza, la richiesta di voto a domicilio. Possono richiederla gli elettori intrasportabili e affetti da gravissime infermità

Scade lunedì 18 maggio il termine per richiedere il voto domiciliare per gli elettori affetti da gravissime infermità. Per effettuare la richiesta l’elettore deve far pervenire al sindaco del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, una dichiarazione dove si attesta la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora, corredata dalla certificazione sanitaria rilasciata dall’ASL, così come disposto dalla legge 46/2009.

La Direzione Centrale per i servizi elettorali ha diramato in merito una circolare, la n. 28/2009, a tutti i prefetti con oggetto “L'estensione del diritto di voto domiciliare ad altre categorie di elettori intrasportabili” e le disposizioni attuative in vista delle prossime elezioni di giugno.

Alla dichiarazione di voto a domicilio è necessario allegare copia della tessera elettorale e la certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario medico designato dall'Azienda USL, da cui risulti l'esistenza delle condizioni di infermità fisica, che impediscono all'elettore di recarsi al seggio elettorale.

A questo proposito l'Azienda Usl di Piacenza comunica che si accettano prenotazioni per le visite domiciliari di ammissione al voto chiamando il numero 0523/317930 nei seguenti giorni e orari:

dalle ore 9 alle 10.30 dal 14 al 16 maggio
dalle ore 9 alle 10.30 il 18 maggio
dalle ore 9 alle 12 dal 19 al 30 maggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voto a domicilio

IlPiacenza è in caricamento