rotate-mobile
Elezioni

Elezioni, Sabrina Freda candidata alle Europee per l'Italia dei Valori

Nella lista che l’Italia dei Valori, il partito fondato da Antonio Di Pietro, presenterà alle prossime elezioni europee del 25 maggio, ci sarà anche la piacentina Sabrina Freda

Nella lista che l’Italia dei Valori, il partito fondato da Antonio Di Pietro, presenterà alle prossime elezioni europee del 25 maggio, ci sarà anche la piacentina Sabrina Freda. Ex assessore regionale all’ambiente nella giunta Errani – fino al settembre scorso, delega revocata dopo una diatriba interna sugli inceneritori -, in passato ha ricoperto anche l’incarico di assessore al commercio dal 2007 al 2012 a Piacenza nell’amministrazione guidata da Roberto Reggi. Attualmente è segretaria regionale del partito che ora la candida nella circoscrizione nord-est. La Freda intende portare anche in Europa la sua battaglia contro gli impianti per il trattamento dei rifiuti. “Così, come l’Europa ci chiede di avere i conti in regola, - afferma la piacentina - noi chiediamo a Bruxelles lo stesso diritto di vivere in un ambiente sano che hanno tutti gli altri cittadini del continente. Perchè ciò avvenga non basta che vengano forniti dei parametri da rispettare, ma servono azioni mirate per le specificità dei singoli territori”.

 “L’Unione Europea - ricorda in una nota l’Idv - “ha aperto nei confronti dell’Italia ventidue procedure d’infrazione ambientali, e sono diverse quelle che coinvolgono l’Emilia Romagna, soprattutto per quanto riguarda le emissioni industriali nell’atmosfera e l’inquinamento legato alla gestione di inceneritori e discariche”. Secondo Freda “ci vogliono interventi strutturali come la concreta chiusura di inceneritori e discariche e il miglioramento del trasporto pubblico per quanto riguarda la qualità dell’aria, e altrettanto decisi dovranno essere gli interventi di revisione delle strutture e degli impianti di depurazione per quanto riguarda la qualità delle acque. Devono essere questi i punti di partenza per risolvere i problemi ambientali dell’Emilia Romagna”.

La soddisfazione dell’Italia dei Valori di Piacenza per la candidatura di Sabrina Freda

«L’Italia dei Valori di Piacenza - scrive Luigi Gazzola - esprime soddisfazione e orgoglio per la candidatura di Sabrina Freda, attuale segretaria regionale, alle elezioni europee del prossimo 25 maggio, occupando la terza posizione nella lista del partito per la circoscrizione Nord-Est. Una collocazione di prestigio che denota il grande riconoscimento e la stima che anche la segreteria nazionale nutre nei confronti di Sabrina Freda che da tempo, con competenza e professionalità unite alla tenace passione politica, è impegnata sul territorio e per il territorio in particolare sulle tematiche ambientali. Un impegno che è il miglior viatico per accorciare le distanze tra l’Europa e le esigenze dei cittadini e degli elettori.
L’Italia dei Valori, consapevole della difficoltà di superare la soglia di sbarramento prevista, ha deciso ugualmente di presentarsi alle Europee da sola e con il proprio simbolo per coerenza con un percorso di lealtà verso cittadini ed elettori: a viso aperto, come sempre, senza strane ed utilitaristiche alleanze ma con un progetto importante volto a costruire un'Europa diversa, solidale, in cui il Paese più forte aiuta il più debole a crescere; convinti che le politiche di austerità abbiano prodotto l’aumento della disoccupazione e della precarietà creando disuguaglianze non più sopportabili; determinati a costruire, con l’aiuto degli elettori, un'Europa dei cittadini e non delle banche. A Sabrina un grosso “in bocca al lupo».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Sabrina Freda candidata alle Europee per l'Italia dei Valori

IlPiacenza è in caricamento