rotate-mobile
Elezioni Vigolzone

Elezioni, Vigolzone: Rolleri ci riprova. «Voglio finire alcuni progetti importanti»

Il primo cittadino uscente la vedrà con Werner Argellati come cinque anni fa (allora finì 58% a 42%) e con Lucia Anelli (anch'essa vicina al centrosinistra)

Già nei mesi scorsi con largo anticipo l’attuale sindaco di Vigolzone Francesco Rolleri aveva sciolto la riserva su una sua eventuale seconda candidatura alla carica di primo cittadino nel paese della Valnure.

“La motivazione della mia candidatura è semplice - dichiara Rolleri, di professione imprenditore, piddino e renziano della prima ora  - C’è una voglia logica di finire alcuni importanti progetti di questi primi cinque anni. Il gruppo di maggioranza ha deciso di proseguire su questa strada in modo compatto e allora ho accettato di nuovo di candidarmi”. La lista civica “Vigolzone Insieme” – che vinse le elezioni del 2009 con il 58% dei voti contro il 42% dello sfidante di centrodestra Werner Argellati – si presenterà così:  Valter Bolzoni, Elena Capra, Claudio Braghi, Beatrice Ghetti, Marco Maggi, Giovanni Bernazzani, Elisa Bolzoni, Marco Piva, Cristina Ratti, Daniele Capitelli, Silvia Milza, Loris Caragnano. Tutti confermati gli assessori uscenti, ad eccezione del solo Carlo Bernazzani.

 “Primo obiettivo del programma - spiega Rolleri - sarà il completamento del centro civico (ex scuole elementari e medie). Ci siamo recentemente aggiudicati 813mila euro di finanziamento per questo: anche in tempi di crisi non bisogna smettere di sognare ma continuare ad avere idee e progetti pronti nel cassetto. I progetti buoni li abbiamo sempre avuti, poi è arrivata l’occasione giusta colta al volo e così Vigolzone avrà una biblioteca, un centro multimediale, un centro sociosanitario, una sala riunioni per la cittadinanza, spazi e sedi per le associazioni e un museo permanente”. Insieme a questo progetto Rolleri intende dare vita a un parco anello, un percorso ciclopedonale-turistico che coinvolga tutto il territorio vigolzonese per mettere in mostra le peculiarità turistiche, storiche e enogastronomiche della zona. “Avremo anche attenzione per le frazioni: vogliamo riqualificare il centro di Villò e migliorare il decoro urbano del capoluogo e dei paesi”. La lista “Vigolzone Insieme” nelle prossime settimane sarà in tour nel comune per illustrare il programma e raccogliere proposte: il 7 maggio sarà a Villò, il 9 ad Albarola, il 12 a Carmiano, il 13 a Grazzano Visconti, il 16 a Bicchignano e chiusura martedì 20 maggio a Vigolzone.

Il rivale di questa tornata elettorale è Werner Argellati, esattamente come cinque anni fa. “Era una cosa abbastanza prevedibile la sua candidatura – commenta Rolleri -, perchè la voce del centrodestra a Vigolzone in questi anni è stata solo lui. La terza lista – guidata da Lucia Anelli, anch’essa vicina al centrosinistra – è invece il frutto di un’iniziativa personale – commenta l’imprenditore -. Non critico l’idea di proporre un’altra lista di quest’area. Sono contento del fatto che a Vigolzone ci sia un notevole fermento democratico in paese: qua l’amore per la politica non è scemato, in diversi vogliono essere protagonisti. Faccio a loro i migliori auguri”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Vigolzone: Rolleri ci riprova. «Voglio finire alcuni progetti importanti»

IlPiacenza è in caricamento