rotate-mobile
Elezioni Ponte dell'Olio

Pontedellolio, “Insieme per cambiare il futuro” candida Sergio Copelli

«E' da un anno che discutiamo insieme del futuro di Pontedellolio, vogliamo cambiare il rapporto tra le istituzioni e la comunità»

Sergio Copelli, 50 anni, funzionario di Piacenza Expo e ideatore del festival internazionale degli artisti di strada a Vernasca, sarà il candidato sindaco per la lista “Insieme per cambiare il futuro” alle elezioni comunali di Pontedellolio del 25 maggio. La squadra civica “Insieme per cambiare il futuro”, uscita dal laboratorio “Prossima Ponte” è così formata: Gisela Ventura, Simone Azzali, Gianni Trioli, Ivonne Marenghi, Mario Bulfari, Fabrizio Lucini, Antonietta Spelta, Barbara Migliorini, Alessandro Bernardi, Luca Guasti, Federico Ratti, Massimo Paraboschi

«Non mi sono svegliato una mattina – spiega Sergio Copelli - decidendo di candidarmi a sindaco di Pontedellolio. La mia candidatura nasce da un laboratorio civico denominato “Prossima Ponte” che da oltre un anno si ritrova periodicamente per discutere dei problemi della comunità di Pontedellolio. Da qui è partita la volontà di candidarci con una rosa di 12 persone coinvolte in questa iniziativa». Copelli evidenzia il grande gioco di squadra che la sua lista potrebbe mettere in campo, qualora vincesse le comunali del 25 maggio. «La forza della mia candidatura sta nel gruppo: ci sono capacità, idee, sogni, qualità morali nei suoi candidati. Ci sono persone che hanno diverse idee politiche e varie provenienze, ma che hanno deciso di lasciare i partiti fuori dalla lista. Questa è un’adesione spontanea ad un progetto, quello di occuparci del futuro di Ponte». Secondo il candidato sindaco negli ultimi anni è mancato un rapporto stretto tra chi amministrava il comune e la cittadinanza pontolliese.

«Si è continuato ad affrontare i problemi – continua Copelli – con gli stessi strumenti del passato, mentre il contesto cambiava rapidamente. È mancata molta lungimiranza negli amministratori precedenti, noi vogliamo cambiare soprattutto l’approccio, vista la crisi che attanaglia l’economia e le istituzioni. I soldi non ci sono, ma intanto a Vigolzone hanno ottenuto, lavorando duro, un finanziamento da 800mila euro per ristrutturare il centro civico. Bisogna avere il coraggio, la forza e la faccia tosta di andarsi a prendere i soldi nelle altre istituzioni come la Regione. Noi vogliamo impegnarci in questo, cercando di coinvolgere il più possibile la comunità».

copelli-2Diversi i punti-chiave del programma di “Insieme per cambiare il futuro”. «La prima cosa da fare – chiarisce Copelli – è sicuramente quella di affrontare al meglio il problema della scuola media, chiusa da due anni per problemi di sicurezza antisismica. C’è in gioco il nostro futuro, bisogna intervenire subito. Sogniamo un tipo di scuola che faccia crescere l’intera comunità, che diventi un punto fermo, il fulcro di Pontedellolio: bisogna offrire una struttura adeguata con servizi come la biblioteca e il doposcuola». Altro problema cruciale secondo la squadra di Copelli è quello del dissestro idrogeologico. «Il territorio di Pontedellolio – continua il candidato - presenta sotto quest’aspetto notevoli problematiche. Non vogliamo più affrontare il discorso solo in situazioni di emergenza ma cercheremo di prevenire alcuni disagi investendo su questo». «Occorre inoltre un programma di vicinato attivo e solidale: insieme al mondo del volontariato vogliamo attivare tutti gli strumenti che ci possono permettere di rendere meno soli gli anziani. Sono attività che non richiedono investimenti di risorse, ma investimenti di tempo e attenzione»

«Sono orgoglioso di fare parte di questra squadra – conclude Sergio Copelli, che per la carica di sindaco se la vedrà sicuramente con Piera Reboli e forse con una lista di centrodestra allestita nelle ultime ore – perchè ci siamo dati come metodo del nostro agire l’ascolto delle persone». 

Intanto continua il tour elettorale di “Insieme per cambiare il futuro”  nel territorio. Lunedì 28 aprile la lista sarà a Riva, il 30 a Folignano, giovedì 8 maggio nel capoluogo, il 9 maggio a Montesanto, il 12 maggio a Mistadello di Castione, giovedì 15 maggio a Cassano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontedellolio, “Insieme per cambiare il futuro” candida Sergio Copelli

IlPiacenza è in caricamento