rotate-mobile
Politica

«Essenziale costruire una nuova agenda di sinistra». Nasce anche a Piacenza Liberi e Uguali

Presentata la lista unitaria promossa da Art. 1 - MDP, Possibile e Sinistra italiana che ha come riferimento Pietro Grasso

Nasce anche a Piacenza Liberi e Uguali, la lista unitaria promossa da Art. 1 - MDP, Possibile e Sinistra italiana che ha come riferimento Pietro Grasso.
Il progetto è stato presentato da Gabriele Scagnelli (Art. 1 - MDP) Daniele Bosoni (Possibile) e Michele Rizzitiello (Sinistra Italiana). E' un progetto aperto: «Daremo vita a una nuova grande alleanza tra civismo, mondo dell'ambientalismo, forze di sinistra, forze cattoliche, dell'associazionismo e i corpi intermedi. L'interesse attorno a Liberi e Uguali sta crescendo: nelle ultime settimane e anche una parte delusa di Campo Progressista di Giuliano Pisapia ha iniziato ad avvicinarsi».

«Il nostro obiettivo - affermano - è offrire una nuova casa e un nuovo punto di vista a chi non si sente rappresentato, a tutte quelle energie che ci sono e che chiedono una politica diversa. Perché riteniamo che serva un’alternativa all’indifferenza, alla rabbia inconcludente dei movimenti di protesta e alle favole mai realizzate che abbiamo sentito raccontare negli ultimi anni. Attraverso Liberi e Uguali vogliamo difendere principi e valori che rischiano di perdersi: dalla dignità del lavoro (in questi anni il lavoro è stato umiliato e svilito), a un welfare che si prenda cura di tutti senza fare distinzione tra poveri e ricchi, a una scuola e un'università pubblica che rispettino il valore degli insegnati e la centralità degli studenti, alla possibilità di allargare i diritti, a tasse più giuste e progressive: insomma, una nuova proposta per il Paese perché riteniamo essenziale costruire una nuova agenda di sinistra».

Per la costruzione del programma di Liberi e Uguali, in questo week end, sono in corso delle assemblee tematiche sul territorio e all'inizio del prossimo anno è prevista un'assemblea nazionale per l'approvazione del programma della lista unitaria.

«Presenteremo una lista, ma non ci fermeremo alle elezioni: riteniamo infatti che serva un nuovo grande soggetto politico, una nuova grande forza di sinistra, che offra un'alternativa a questo Paese».

Per contattare "Liberi e Uguali" a Piacenza, è possibile cercare la pagina facebook ( Liberi e Uguali - Piacenza ) o scrivere alla mail liberieuguali.pc@gmail.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Essenziale costruire una nuova agenda di sinistra». Nasce anche a Piacenza Liberi e Uguali

IlPiacenza è in caricamento