rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica Borgotrebbia / Via Trebbia

Ex maneggio di Borgotrebbia, l'assessore Mancioppi: «Nessuna discarica abusiva»

«L’inizio dell’intervento di recupero e trasformazione dell’ex maneggio di Borgotrebbia è previsto entro la fine di ottobre». Così l’assessore all’Ambiente Paolo Mancioppi risponde all’interrogazione urgente presentata dai consiglieri Christian Fiazza e Giulia Piroli

«L’inizio dell’intervento di recupero e trasformazione dell’ex maneggio di Borgotrebbia è previsto entro la fine di ottobre». Così l’assessore all’Ambiente Paolo Mancioppi risponde all’interrogazione urgente presentata dai consiglieri Christian Fiazza e Giulia Piroli del Partito Democratico in merito all’area, precisando che «i proprietari hanno avviato le procedure di legge per il riutilizzo, in loco, dei materiali di risulta provenienti da demolizioni: l’accumulo di detriti che ha destato preoccupazione, pertanto, non è una discarica abusiva, ma un regolare stoccaggio in attesa che si completino gli iter amministrativi necessari per partire con i lavori». 

«In conformità alla normativa vigente – spiega l’assessore – è stato infatti presentato lo screening ambientale, approvato il 15 maggio di quest’anno dal responsabile del Servizio Impatto e Promozione della Sostenibilità della Regione Emilia Romagna, con la determina n. 7142 del 2018. Successivamente, è stata emessa la nota di Arpae che, il 25 luglio scorso, ha rilasciato l’autorizzazione a procedere con l’attività, per l’ottenimento di materie prime riutilizzabili nella nuova edificazione».

«Come è noto – conclude Mancioppi – gli adempimenti richiesti per operare con correttezza e nel pieno rispetto delle leggi richiedono tempi tecnici che devono essere rispettati. Vorrei però rassicurare i consiglieri del fatto che l’area dell’ex maneggio è all’attenzione di questa Amministrazione, come lo è stata sin dal nostro insediamento, quando dopo anni di incuria e abbandono si è finalmente giunti a una prospettiva di riutilizzo e rigenerazione culminata, qualche mese fa, con il progetto di fattibilità presentato in seguito alla manifestazione di interesse che il Comune aveva bandito nel marzo scorso».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex maneggio di Borgotrebbia, l'assessore Mancioppi: «Nessuna discarica abusiva»

IlPiacenza è in caricamento