rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Infrangibile

Ex Manifattura Tabacchi, da marzo la demolizione. In estate il via al cantiere per 263 alloggi sociali

Dopo dieci anni di stallo parte l’intervento nel quartiere Infrangibile, realizzato principalmente con le risorse mobilitate da Cassa Depositi e Prestiti. Spazio a 263 appartamenti, un'area commerciale (Conad) e a un parco da 25mila metri quadrati. Tra le opere anche una pista ciclabile tra via XXIV Maggio e via Stradella

I COMMENTI

«Dopo un lungo e complesso iter – commenta il sindaco Patrizia Barbieri - si è arrivati a concretizzare un intervento che permetterà di riqualificare da un punto di vista ambientale e rigenerare da un punto di vista funzionale una zona nevralgica della città. L’opera di bonifica dell’area e la realizzazione di un vero e proprio parco, garantiranno a tutti i cittadini di fruire di un nuovo polmone verde ai margini del centro storico, mentre l’intervento edilizio introdurrà una quota ex manifattura tabacchi-4significativa di alloggi sociali che impatteranno positivamente sul welfare cittadino. Senza dimenticare tutti i servizi che saranno messi a disposizione e che avranno ricadute certamente positive anche in ottica di sicurezza e decoro urbano. Sono tutti elementi che rispondono a impegni assunti in primis con gli abitanti dell’Infrangibile, ma in generale con tutta la città e che trovano finalmente risposte concrete». «Oltre al valore di questo importante piano di riqualificazione, che restituisce alla città un’area da troppo tempo abbandonata – aggiunge l’assessore all’urbanistica Erika Opizzi – siamo particolarmente soddisfatti anche per alcuni interventi che l’Infrangibile attendeva da tempo e che l’Amministrazione comunale ha ottenuto fossero inseriti nella convenzione legata al progetto di recupero. Verrà così realizzata la recinzione del giardino “Vigili del Fuoco” di via Broni-via Serravalle Libarna, dove purtroppo sono stati registrati negli ultimi mesi episodi di vandalismo nelle ore notturne. Inoltre, la pista ciclabile prevista, sfruttando il percorso dei binari dismessi, collegherà Via XXIV Maggio con Via Stradella, così da creare una interconnessione rapida e sicura tra il quartiere e il centro storico, a disposizione della mobilità sostenibile».

«Quello presentato oggi è un importante esempio di partenariato tra Enti locali e investitori privati - ha dichiarato Paola Delmonte, Responsabile Business Development della SGR di CDP - reso possibile dalla volontà del nostro Gruppo di valorizzare l’area ex Manifattura Tabacchi restituendola alla città con un impatto economico e sociale positivo». «Siamo molto soddisfatti della finalizzazione della prima parte dell’operazione – ha commentato Massimo Dominici, ex manifattura tabacchi 3-2Head of Fund Management Public Sector & Social Housing di Prelios SGR – in cui crediamo molto, al fine di riqualificare una parte importante della città con positive ricadute sia sociali sia economiche per tutta la comunità piacentina. Determinante è stata la comunione di intenti tra tutti i soggetti coinvolti, sia privati sia pubblici».

Il progetto Le Case nel Parco prevede la demolizione delle volumetrie esistenti, la bonifica delle aree e la riconversione del sito in un insediamento a prevalente destinazione residenziale. In particolare il Fondo realizzerà circa 263 alloggi sociali, secondo un mix funzionale che risponderà puntualmente alle esigenze espresse dalla domanda di mercato e che sarà caratterizzato da una prevalenza di unità in locazione a lungo termine, oltre a funzioni commerciali e servizi a supporto della comunità di abitanti insediata. Il complesso di edifici verrà realizzato ai margini di un parco verde da 25mila metri quadrati che sarà a disposizione della collettività piacentina e che contribuirà significativamente al miglioramento dell’assetto morfologico e della qualità dell’intervento. E’ prevista inoltre la costituzione di un modello gestionale che integri le consuete attività di amministrazione e manutenzione degli edifici con un progetto sociale caratterizzato da attività e programmi di accompagnamento e di facilitazione della convivenza, con l’obiettivo non solo di dare risposta al fabbisogno abitativo dei singoli, ma anche di rafforzare la comunità di abitanti. Come detto, la demolizione partirà a marzo, il cantiere a fine luglio. Gli appartamenti saranno 263 e il progetto preliminare è in fase avanzata. L’80 per cento degli appartamenti avrà anche un box auto. Per alloggi sociali non s'intende case popolari, ma alloggi con affitti calmierati, soprattutto rivolti a giovani single, giovani coppie o anziani. Nella zona commerciale spazio a un supermercato a marchio Conad, più alcuni negozi di vicinato. Rimangono ancora liberi circa 700-800 metri quadrati di spazi.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Manifattura Tabacchi, da marzo la demolizione. In estate il via al cantiere per 263 alloggi sociali

IlPiacenza è in caricamento