rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Falsi invalidi, pronta l'ordinanza per combatterli

Sono quasi 1 ogni 50 persone i permessi invalidità per circolare in città. Un po' troppi per una realtà come Piacenza. Allora, arriva l'ordinanza di Palazzo Mercanti per combattere i falsi. Reggi: non si tratta solo di infrazione al codice della strada, dove c'è contraffazione e si va sul penale

I permessi “taroccati” dei falsi invalidi nel mirino di Palazzo Mercanti. Pronta in settimana l'ordinanza che darà la caccia al fenomeno dei pass abusivi. Sì, perchè in 9 anni, i permessi invalidi per entrare in centro storico, una sorta di passepartout, sono lievitati: dai 600 che erano nel 2000, sono arrivati a oltre 2.300. Insomma, più di quelli rilasciati in una grande città come Milano.

Situazione sfuggita di mano dunque, complice magari una ztl che non aiuta certo chi deve raggiungere il centro, ma che ha anche prodotto tanta carta falsa. Infatti, come spiega il sindaco Reggi, qui non si stratta solo di infrazioni al codice della strada: si tratta di falsificazioni e contraffazione, quindi reati penali.
  Non è solo infrazione al codice della strada: la contraffazione è un reato penale  

Infatti, molte persone usano il premesso “scaduto”, lo usano anche se non hanno più i requisiti, oppure lo moltiplicano per usarlo su più vetture. Dunque, unanimità, in aula, per la mozione di Galvani sui maggiori controlli dei permessi invalidi.

Ma Palazzo Mercanti ha discusso anche sulle condizioni di via Colombo. I rappresentanti dell'opposizione Trespidi e Paparo (Pdl), hanno sollevato un'interrogazione sullo stato del progetto di via Colombo.

I commercianti e gli abitanti chiedevano maggiore illuminazione e un'analisi sulle criticità architettoniche di alcuni edifici. L'assessore Freda ha risposto che il progetto di riqualificazione, dal costo di 290 mila euro, sarà ultimato presumibilmente in settembre, anche se non c'è la certezza dei tempi. Serve infatti valutare la congruità del progetto con le richieste avanzate dalla Soprintendenza e anche sottoporlo alla valutazione dei residenti e dei commercianti.



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falsi invalidi, pronta l'ordinanza per combatterli

IlPiacenza è in caricamento