rotate-mobile
Politica

Festa del Salume, Cavalli (Ln): «Piacenza ha tutti i requisiti per ospitare la rassegna»

L’idea di una festa nazionale dei salumi, a Piacenza, piace al consigliere leghista Stefano Cavalli che chiede alla Regione di sostenere l’iniziativa, sotto i profili istituzionale ed economico, coinvolgendo anche la Camera di commercio

L’idea di una festa nazionale dei salumi, a Piacenza, piace al consigliere leghista Stefano Cavalli che chiede alla Regione di sostenere l’iniziativa, sotto i profili istituzionale ed economico, coinvolgendo anche la Camera di commercio.  

Sul tema l’esponente del Carroccio ha presentato un'interrogazione in Regione, in cui chiede all’assessore Melucci di impegnarsi per “concretizzare una data”, possibilmente “già quest’anno”, d'intesa anche con l'ente camerale e in chiave Expo2015. “Piacenza ha tutti i requisiti per ospitare la rassegna. Se è infatti vero che il salume è tipicamente emiliano, è altrettanto vero che noi siamo gli unici a poter vantare tre Dop: pancetta, coppa e salame. È quasi scontato che la sede della rassegna debba essere qui”.

Cavalli si dice d’accordo “sul fatto che la rassegna debba avere respiro allargato”. “Non chiudiamoci in noi stessi - dice -. Abbiamo prodotti d’eccellenza, facciamoli conoscere, senza aver paura del confronto”. L’esponente leghista è inoltre dell’idea che “in mostra debba finire il meglio del nostro salume”, che “l’offerta vada quindi qualificata”. Il sogno è fare di Piacenza “la vetrina delle 31 dop e igp nazionali”, dando alla città il meritato scettro di “capitale italiana del salume”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa del Salume, Cavalli (Ln): «Piacenza ha tutti i requisiti per ospitare la rassegna»

IlPiacenza è in caricamento