rotate-mobile
Politica

Festa Democratica, grande successo per la serata organizzata dalla sezione Giovani

Nell'ambito della festa PD Giovani Democratici è stata affidata l'organizzazione della prima serata della festa, il 25 agosto. Dopo il dibattito con Franco Bassi, I Cani della Biscia hanno fatto ballare l'arena dei Bastioni

Nell’ambito della festa PD Giovani Democratici è stata affidata l’organizzazione della prima serata della festa, il 25 agosto. Si è deciso di puntare su una cena ad invito di 12euro nella incantevole cornice dell’arena. L’ospite della serata, voluto fortemente dalla dirigenza della giovanile, è stato Franco Bassi co-fondatore del circolo Arci “Fuori Orario” di Taneto di Gattatico, circolo famoso per gli artisti che negli anni continuano a passare da quelle parti, ma celeberrimo anche per l’impegno sociale, i dibatti con politici, scrittori, e soprattutto per essere un’esperienza consolidata e decisamente molto interessante che da sempre viene presa a modello per locali in tutta la penisola.

L’intento dei Giovani Democratici era quello di portare Bassi in primo luogo per parlare di come è nato e vive il circolo, decisamente famoso anche nel piacentino, ma soprattutto per portare la testimonianza di come la formula divertimento e impegno sociale e politico può dare una scossa a tutti i giovani, passare al Fuori Orario e ascoltare parlare uno scrittore prima di ballare o ascoltare un concerto è stata e continua ad essere una formula decisamente allettante, e un progetto che anche a molti enti, associazioni e perché no, gruppi di amici, della nostra provincia non dispiacerebbe tanto da venire apposta per ascoltare la testimonianza di questo personaggio.ù

Successivamente al discorso di Bassi, la serata è stata animata dal gruppo sicuramente più adatto per concludere una serata in quella particolare location, i “Cani della Biscia” formazione piacentina che ripropone in modo coinvolgente le canzoni dei “Fratelli Borgazzi” famosi per i loro testi popolari su Piacenza e la sua provincia. Senza dimenticare anche gli intermezzi musicali firmati Jacopo Aquino e la sua fedele chitarra, durante il cambio palco tra il dibattito e il concerto. I numeri della festa sono stati decisamente confortanti, il giro d’affari che ha permesso di staccare 70 ingressi (limite massimo dei posti disponibili a causa della mancata concessione di tutto lo spazio dell’arena) ha coinvolto anche a vario titolo anche il bar e la cucina superiore per un giro d’affari che si è avvicinato ai risultati che in passato hanno coinvolto, sulla festa,i dibattiti dei maggiori politici italiani.

Il responsabile eventi dei Giovani Democratici Luca Esposito: "Abbiamo deciso di allestire una cena nell'arena per creare un'atmosfera diversa da quella a cui siamo abituati. Un momento sperimentale che dava la possibilità all’ospite di chiacchierare con i commensali i quali potevano senza tante formalità fare domande e scambiarsi le proprie esperienze. In questo modo abbiamo posto il palco in secondo piano utilizzandolo solo per una più leggera presentazione. Il segnale che abbiamo voluto dare é quello di una politica sempre più tra la gente." Aggiunge poi "siamo felici per il clima che si è venuto a creare durante la serata. Pensiamo di aver fatto bene a puntare sui Cani della Biscia, e il successo in termini di partecipazione ne é la prova. L'idea era rischiosa, nessuno gruppo prima d'ora aveva suonato in quel magico posto. Ma abbiamo dimostrato, come pensavamo, che il bastione ha potenzialitá enormi e la cittadinanza di Piacenza vuole utilizzarle."

Continua poi il responsabile organizzazione della Giovanile Filippo Mancini: "siamo soddisfatti della serata, ringrazio tutti i ragazzi che si sono impegnati perché tutto andasse per il meglio. Giovedì è stato un banco di prova. Siamo pronti a dare il nostro contributo affinchè la festa democratica del prossimo anno assuma un taglio sempre più giovanile, perché é questo che ci chiedono i nostri amici. Non nascondiamo che anche all'interno del partito la dirigenza ha dimostrato grande interesse per il nostro successo. La goliardicitá della serata ha colpito tutti, soprattutto i piacentini, che hanno risposto con un'affluenza pari alle serate dello scorso anno in cui erano presenti i politici più illustri. Ringraziamo per questo il segretario della giovanile Marcello Petrini che è stato il primo a credere nel progetto e Giorgio Cisini per la fiducia dimostrata nei confronti del nostro gruppo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa Democratica, grande successo per la serata organizzata dalla sezione Giovani

IlPiacenza è in caricamento