rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Fiorenzuola d'Arda

«Fiorenzuola, perché Rifondazione si è astenuta sullo spostamento del mercato del sabato»

Mainardi e Santi: «Avevamo sostenuto le ragioni del mercato in Piazza Verdi dodici anni fa, quando giunta e consiglio comunale decisero di trasferirlo lì»

«Rifondazione Comunista non ha votato a favore dello spostamento del mercato del sabato a Fiorenzuola, così come invece disposto dal regolamento proposto in consiglio comunale dall'assessore Brusamonti, proprio perché, in primo luogo, avevamo sostenuto le ragioni del mercato in Piazza Verdi dodici anni fa, quando giunta e consiglio comunale decisero di trasferirlo lì». Si legge in una nota di Nando Mainardi (segretario Prc Fiorenzuola) e David Santi (capogruppo Prc Comune di Fiorenzuola) .

«Allora "Fiorenzuola Insieme" diede un segnale importante - prosegue la nota - nella direzione di un'idea "policentrica" del territorio comunale, optando per un'area in una zona "popolare" della nostra città. Oggi, dimenticando di fatto quella direzione, si ritorna al passato. Per questo, il ritorno in piazza Cavour è, a nostro parere, un arretramento. Sappiamo che c'è stata, nel tempo, una riduzione significativa dei banchi, ma pensiamo che la collocazione del mercato non possa essere disposta soltanto ed unicamente in base ad una logica commerciale. Conta, appunto, un'idea più complessiva di territorio e di quali politiche territoriali si vogliono praticare. Per questo, a maggior ragione, avremmo ritenuto opportuno che la discussione sulla collocazione del mercato fosse accompagnata da una discussione più generale sulle strategie territoriali, come peraltro richiesto unanimemente anche dalla Commissione Economia Locale. E' chiaro, ad esempio, che il mercato per due giorni alla settimana al di qua di viale Matteotti rende ancora più stringente la necessità di ampliare subito l'isola pedonale e di limitare la circolazione delle auto in centro». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Fiorenzuola, perché Rifondazione si è astenuta sullo spostamento del mercato del sabato»

IlPiacenza è in caricamento