rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica Bettola

Frana nel Bettolese, Rancan: «Regione indifferente alle segnalazioni inoltrate»

Il consigliere regionale del Carroccio accusa la giunta Bonaccini dopo il grave dissesto idrogeologico avvenuto a Bettola

«Un’altra volta i piacentini pagano le spese causate dall’indifferenza della regione Emilia Romagna. Quanto avvenuto nel periodo pasquale lungo la strada provinciale per Prato Barbieri, nel comune di Bettola, è il risultato dell’ennesimo appello non ascoltato solo perché levatosi dai banchi dell’opposizione in consiglio regionale». Ad accusare l’amministrazione Bonaccini è il consigliere regionale Matteo Rancan, che il 3 marzo aveva presentato un’interrogazione scritta alla giunta di viale Aldo Moro a Bologna per conoscere quali azioni l’ente intendesse intraprendere per risarcire i cittadini bettolesi colpiti dall’alluvione dello scorso settembre e per sapere se vi fosse la volontà di intervenire nelle situazioni pericolose provocate dal dissesto idrogeologico, su tutte quelle comprese nei dintorni dell’area identificata al foglio 85 mappale 5 dell’Nceu del comune di Bettola. Ovvero, la stessa interessata dal grave movimento franoso staccatosi in questi giorni sulla sponda destra del torrente Nure.

«Come ho potuto constatare personalmente, i bettolesi residenti nelle frazioni e località della zona – attacca Rancan – sono stati costretti all’improvviso ad evacuare abitazioni e stalle, senza peraltro incontrare tecnici o soccorritori della Protezione civile fino al giorno di Pasquetta. Nell’interesse di chi ora si trova a vivere una situazione tanto drammatica, è ora che l’amministrazione regionale si faccia carico del problema e una volta per tutte la smetta di ignorare le richieste della popolazione se vengono sollevate dalla Lega Nord. La sicurezza dei cittadini deve infatti venire prima di qualunque faziosità politica».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana nel Bettolese, Rancan: «Regione indifferente alle segnalazioni inoltrate»

IlPiacenza è in caricamento