rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Gazzola (Idv Piacenza): «Il piano rifiuti smentisce l'ambientalismo di maniera di Bertelli»

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Ancora una volta il sottosegretario Alfredo Bertelli cerca di correre ai ripari proclamando che il Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti prevede la riduzione di discariche e inceneritori e che la nostra regione non diventerà il punto di riferimento per l'importazione di rifiuti provenienti da fuori.

Parole, quelle di Bertelli, totalmente prive di credibilità, e che sono smentite da quanto contenuto nello stesso Piano che, forse non a caso, continua a essere tenuto nascosto ai più. Ma l'articolo 18 delle  norme tecniche, al comma 3 riporta testualmente che negli inceneritori dell'Emilia Romagna «è consentito trattare anche quote di rifiuti speciali nei limiti della capacità autorizzata disponibile». In altri termini, gli inceneritori saranno riempiti con rifiuti provenienti da tutta Italia, in particolare con i rifiuti speciali che per legge sono a libero mercato e non sono soggetti ad alcun vincolo territoriale.

Altro che dismissione graduale degli inceneritori grazie alla raccolta differenziata: al contrario, continueranno a essere alimentati all'infinito, e l'impegno dei cittadini servirà solo a fare spazio ad altri rifiuti che verranno da fuori. Questi sono i fatti: l'ambientalismo di maniera di Bertelli è solo un tentativo di confondere la realtà.

Luigi Gazzola - segretario provinciale Italia dei Valori Piacenza

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gazzola (Idv Piacenza): «Il piano rifiuti smentisce l'ambientalismo di maniera di Bertelli»

IlPiacenza è in caricamento