rotate-mobile
Politica Zerba

Gazzolo (Pd): «500 mila euro per la sicurezza del territorio a Marsaglia, Piozzano e Farini»

La candidata Paola Gazzolo del Pd: «I 6,8 milioni stanziati dal Dup per Piacenza - che finanzieranno anche il restauro del Carmine - sono esempi dell'impegno della Regione per la nostra provincia»

Dal taglio del nastro della scuola di Zerba, tornata a nuova vita dopo i lavori di ristrutturazione, alle opere di sicurezza territoriale che partiranno nei prossimi giorni. Tutti interventi nel piacentino realizzati o di prossima realizzazione grazie ai fondi stanziati dalla Regione Emilia-Romagna. A sottolinearlo è Paola Gazzolo, candidata del Partito democratico alle elezioni regionali del 23 novembre, impegnata nel fine settimana in un ricco calendario di appuntamenti che l’hanno portata in Val d’Arda, a Velleia Romana e alla Fiera fredda di Lugagnano, in Val Boreca, a Marsaglia e a Bobbio. «A Zerba – sostiene Gazzolo – il recupero dell’edificio scolastico rappresenta una bella prova offerta da una montagna che sa fare la differenza anche per la pianura. Si tratta di un investimento reso possibile dal Documento unico di programmazione, con il quale la Regione ha assegnato alla nostra provincia oltre 6,8 milioni: 2,3 milioni per opere di riqualificazione urbana dei borghi dell’Appennino e della viabilità e 4,5 milioni per interventi sul territorio della città di Piacenza. Fra questi ultimi, rientra la ristrutturazione della Chiesa del Carmine, a cui sono destinati 3 milioni di euro. Progetti importanti e fondamentali per migliorare la qualità della vita della nostra comunità».

«Ora – prosegue la candidata – ci attende una grande opportunità legata alla nuova programmazione dei fondi europei 2014-2020: una sfida da raccogliere per rendere sempre più attrattivo l'Appennino, assicurando le condizioni per il mantenimento della presenza umana in montagna. È questa una condizione fondamentale per creare sicurezza del territorio, importante anche per chi vive in pianura». In proposito la Gazzolo, nel corso di un incontro con i sostenitori di Cortebrugnatella, ha annunciato l’imminente avvio di tre importanti cantieri. Nei prossimi giorni saranno aggiudicati i lavori di consolidamento e ripristino delle difese idrauliche nel fiume Trebbia, in corrispondenza dell’attraversamento del centro urbano di Marsaglia, per un totale di 155 mila euro, oltre alle opere in compensazione per la tutela delle infrastrutture pubbliche, del ponte e del paese mediante escavazione sempre nell’alveo del Trebbia. A Piozzano partiranno gli interventi di consolidamento e il monitoraggio del movimento franoso di Case Fagioli, per la messa in sicurezza dell'abitato e della viabilità comunale per Case Colombari con un investimento di 100 mila euro. Da ultimo, al via anche il cantiere ai Sassi Neri di Farini, finanziato con 210 mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gazzolo (Pd): «500 mila euro per la sicurezza del territorio a Marsaglia, Piozzano e Farini»

IlPiacenza è in caricamento