rotate-mobile
Politica Ziano Piacentino

Ghilardelli (Ln) su fusione Ziano-Borgonovo: «Dimezziamo poltrone, il Pd le moltiplica»

«Obiettivo non è di accontentare qualcuno con le poltrone, come insinua il Pd, ma anzi di diminuirle. Se l'opposizione contesta il processo di fusione è evidentemente perché si aspetterebbe una spartizione a tavolino di incarichi e poltrone»

«Capiamo che il Pd abbia come unico obiettivo quello di moltiplicare le poltrone, ma noi della Lega Nord puntiamo a dimezzarle»: così il sindaco di Ziano Manuel Ghilardelli interviene - replicando alle opposizioni - sul percorso verso la fusione del suo Comune con quello di Borgonovo.

«La scelta è stata meditata a lungo, valutando tutte le opportunità, nell'unico interesse dei cittadini. Se ci mettiamo insieme è per "legittima difesa" contro un governo - a matrice Pd - che sta affamando i territori a suon di tagli».

Quanto ai dettagli sulla fusione «Nello spirito delle due amministrazioni non c'è intento di prevaricare una sull'altra. Obiettivo non è di accontentare qualcuno con le poltrone, come insinua il PD, ma anzi di diminuirle. Se l’opposizione contesta il processo di fusione (tra l’altro promosso dalla stessa Regione) è evidentemente perché si aspetterebbe una spartizione a tavolino di incarichi e poltrone». 
E il segretario Lega Nord di Borgonovo Franco Azzalin incalza: «Le opposizioni a Borgonovo viaggiano in ordine sparso: la terza lista accusa la Lega di essere arrendevole, il Pd di essere preponderante. Che si decidano. Alle minoranze chiediamo una svolta di serietà e meno dietrologie. Sono arrivate proposte assurde di fusione con Pecorara o Caminata, molto più lontani di Ziano. Sembra che in casa Pd le fusioni vadano bene solo quando al governo dei Comuni ci sono giunte di sinistra. Non ci vengano a dare lezioni quando a Roma stanno stravolgendo la costituzione per imporsi ad ogni livello politico. E a chi parla di centrodestra in difficoltà dico: il Pd, dilaniato da guerre politiche interne, guardi in casa propria». 
A riguardo interviene anche il Segretario Provinciale del Carroccio Pietro Pisani: «Il consenso della Lega nel territorio di Borgonovo e Ziano è evidente e sotto gli occhi di tutti. I cittadini premiano la nostra concretezza. Il Pd farà meglio a pensare alla propria emorragia di voti e ai disastri che combina a Roma e Bologna piuttosto che fare critiche sterili e inutili. La politica della Lega è quella di perseguire il bene delle popolazioni e in questa direzione va anche la scelta della fusione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ghilardelli (Ln) su fusione Ziano-Borgonovo: «Dimezziamo poltrone, il Pd le moltiplica»

IlPiacenza è in caricamento