rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Gls di Montale, Andrea Paparo: «Presto un tavolo di confronto»

Andrea Paparo: «La Provincia è sempre intervenuta per contribuire a far luce su eventuali 'coni d'ombra' del settore e per tutelare i lavoratori e il valore della cooperazione»

“Anche la situazione della Gls di Montale – come quelle che hanno coinvolto altre realtà aziendali del piacentino – è alla nostra attenzione. Gli uffici sono già stati attivati per individuare – d’accordo con sindacati e azienda – una data per la convocazione di un tavolo di confronto”. Lo annuncia l’assessore provinciale Andrea Paparo, rispondendo all’assessore comunale Ignazio Brambati che chiede l’apertura del tavolo sulla situazione dei lavoratori dell’azienda di Montale, a Piacenza.

“La Provincia è sempre intervenuta per contribuire a far luce su eventuali ‘coni d’ombra’ del settore e per tutelare i lavoratori e il valore della cooperazione – spiega Paparo –. A questo riguardo è attivo un gruppo di lavoro, composto da rappresentanti individuati all'interno del Tavolo Interistituzionale e della Commissione di Concertazione, che è prossimo alla redazione di apposite linee guida da rispettare nei contratti d’appalto e alla definizione e condivisione di un protocollo d’intesa per ‘il miglioramento dei livelli di prevenzione, sicurezza e protezione sociale dei lavoratori negli appalti’, con specifico riferimento al settore della logistica”.

“Del gruppo di lavoro fanno parte, oltre alla Provincia, esponenti della Direzione Territoriale del lavoro di Piacenza (in rappresentanza di Inail e Asl) e di: Prefettura, INPS sede di Piacenza, Confindustria, Confcooperative, Legacoop, Cgil, Cisl e Uil”. “La Provincia ha inoltre collaborato alla diffusione dell’informazione alle imprese riguardo all’applicazione delle tariffe minime del facchinaggio individuate dalle parti sociali e dalla Direzione territoriale del lavoro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gls di Montale, Andrea Paparo: «Presto un tavolo di confronto»

IlPiacenza è in caricamento