rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Politica

Il Consiglio adotta il nuovo Psc: «Sarà più facile aprire negozi ed esercizi commerciali»

Il consiglio comunale riunitosi martedì 15 aprile a palazzo Mercanti ha adottato il nuovo Piano strutturale comunale e il regolamento urbano edilizio con venti voti a favore (maggioranza compatta) e nove contrari

Il consiglio comunale riunitosi martedì 15 aprile a palazzo Mercanti ha adottato il nuovo Piano strutturale comunale e il regolamento urbano edilizio con venti voti a favore (maggioranza compatta) e nove contrari. 
"La materia è molto tecnica, vi posso assicurare che stiamo semplificando molto per favorire iniziative commerciali - ha commentato nel dopo consiglio l'assessore all'Urbanistica Silvio Bisotti - Semplificando le regole, sarà più facile aprire esercizi commerciali o accorparne diversi, favorendo la liberalizzazione delle iniziative economiche".

La variante del Psc approvata - con diverse critiche dall'opposizione soprattutto da parte di Tommaso Foti di Fratelli d'Italia - sarà comunque oggetto di osservazioni nei prossimi 60 giorni da parte di enti, associazioni economiche e ambientaliste e privati cittadini direttamente coinvolti nel piano. Gli uffici comunali vicini all'ex Macello saranno aperti al pubblico per illustrare le novità e le caratteristiche del piano. Superati i 60 giorni previsti dalla legge in cui la cittadinanza può apportare osservazioni sul tema, sarà la Provincia di Piacenza ad avere altri tre mesi di tempo per discutere della questione. Dopo di che dovrà passare ancora un tempo di 180 giorni per permettere alle due parti - Comune e Provincia - di stipulare gli accordi.

"E' difficile che ci sia molta partecipazione su questi temi - evidenzia il sindaco Paolo Dosi - sono un po' per addetti ai lavori".  "Fra un anno avremo il Psc - spiega invece Bisotti -. Nel frattempo ci impegneremo molto su alcune sfide: il tema delle aree militari e lo sviluppo delle zone demaniali. Questa amministrazione non è immobile. Già fra due mesi discuteremo la questione Borgo Faxhall". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Consiglio adotta il nuovo Psc: «Sarà più facile aprire negozi ed esercizi commerciali»

IlPiacenza è in caricamento