rotate-mobile
Politica

Il nuovo sindaco di Piacenza è Patrizia Barbieri

Il candidato del centrodestra (sostenuta dai partiti Lega Nord, Fratelli d'Italia e Forza Italia e dalle civiche "Pensionati con Barbieri" e "Prima Piacenza") ha ottenuto il 58 per cento. Paolo Rizzi si è fermato a 41,46 %

Il sindaco di Piacenza è una donna ed è di centrodestra. Patrizia Barbieri - sostenuta dai partiti Lega Nord, Fratelli d’Italia e Forza Italia e dalle civiche “Pensionati con Barbieri” e “Prima Piacenza”) - ha infatti ottenuto il 58,54 per cento, al ballottaggio del 25 giugno delle Elezioni Amministrative. Barbieri l'ha spuntata sul candidato del centrosinistra (sostenuto da Partito Democratico e delle civiche Piacenza Più e Con Rizzi la Piacenza del futuro) Paolo Rizzi che ha ottenuto il 41,46%. L'astensione l'ha fatta da padrone: è andato a votare il 46,72 per cento degli elettori piacentini, dieci punti percentuali in meno rispetto a quindici giorni fa. Barbieri ha ottenuto 20.500 voti (al primo turno ne prese 14.625) mentre Rizzi si è fermato a 14.519 (al primo turno ne aveva 11.856). Dopo quindici anni e tre mandati consecutivi (due volte Roberto Reggi e il mandato di Paolo Dosi) il centrosinistra lascia spazio al centrodestra, che aveva amministrato la città in una sola occasione, durante i quattro anni da sindaco (1998-2002) di Gianguido Guidotti.

La notte elettorale - foto Lunini/Pagani

Patrizia Barbieri è il secondo sindaco donna della storia del capoluogo (dopo Anna Braghieri, scomparsa proprio nei mesi scorsi) e la prima eletta direttamente dai cittadini. Il nuovo primo cittadino ha 56 anni ed è avvocato. È sposata con il magistrato Pierpaolo Beluzzi e ha due figlie: Veronica e Valentina. È stata sindaco di Castelvetro dal 1994 al 2003, consigliere provinciale dal 2004 al 2009 e assessore provinciale allo sviluppo economico dal 2009 al 2014. Al primo turno aveva conquistato 14.625 voti, pari al 34,78 per cento. Per cinque anni è chiamata ad amministrare il Comune di Piacenza.

Barbieri nuovo sindaco di Piacenza - Trespidi/ilPiacenza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo sindaco di Piacenza è Patrizia Barbieri

IlPiacenza è in caricamento