Il Pd su Expo: «Piacenza è l'unica città capoluogo di provincia con uno spazio tutto suo»

All'indomani dell'inaugurazione di Piazzetta Piacenza, Loris Caragnano e Paolo Sckokai intervengono sull'Esposizione Universale: «Expo 2015 è un’occasione propizia per globalizzare la solidarietà. Cerchiamo di non sprecarla ma di valorizzarla pienamente»

Loris Caragnano

«Expo 2015 è un’occasione propizia per globalizzare la solidarietà. Cerchiamo di non sprecarla ma di valorizzarla pienamente». All'indomani dell'inaugurazione di Piazzetta Piacenza, il Partito Democratico di Piacenza, con il segretario Loris Caragnano e con il segretario cittadino Paolo Sckokai, fa suo l'appello di Papa Francesco affinché l'atteso appuntamento milanese possa prima di ogni altra cosa servire, davvero e una volta per tutte, a far rifletter seriamente ogni persona che si troverà a passare in quei meravigliosi padiglioni «Sul tema della nutrizione del pianeta - aggiungono Caragnano e Sckokai - e sui volti delle tante persone che soffrono la fame. Expo deve essere l'occasione di un cambiamento di mentalità, per smettere di pensare che le nostre azioni quotidiane, ad ogni grado di responsabilità, non abbiano un impatto sulla vita di chi, vicino o lontano, sta soffrendo». 

Il Pd sottolinea poi l'impegno profuso dalle istituzioni piacentine tutte, con l'Ats e il presidente Silvio Ferrari in testa, cui va un sentito plauso per aver fatto di Piacenza l'unica città capoluogo di provincia in grado di poter esibire uno spazio tutto suo. «Da mesi e mesi la città si interroga sulle capacità di Piacenza di poter sfruttare un'occasione e una vetrina di tal portata – continuano i vertici del Pd - talvolta lo ha fatto, in maniera anche ingenerosa, senza risparmiarsi critiche. La miglior risposta, almeno per ora, non poteva che essere rappresentata dall'esibire Piazzetta Piacenza in bella mostra tra i padiglioni di tutto il mondo. Non abbiamo dubbi che il lavoro di squadra fin qui messo in campo sia la miglior garanzia perché i sei mesi di Expo possano regalare al nostro prezioso territorio la visibilità che merita. La notizia della vendita di undici milioni di biglietti per l'ingresso all'Esposizione Universale è la dimostrazione della bontà e della lungimiranza delle scelte politiche finora assunte».

Il Pd ha poi voluto ringraziare tutti coloro che hanno lavorato con fatica per il raggiungimento di questo obiettivo: «Un caloroso grazie a chi ha messo ingegno, creatività, competenza e impegno al servizio di questo grande progetto italiano. Un grazie a tutte le Istituzioni, che hanno collaborato fianco a fianco, per arrivare a questa giornata storica».

Quanto agli incidenti che hanno macchiato l'inaugurazione generale dell'Expo, il Pd condanna senza appello l'azione «sciagurata messa in atto da pochi facinorosi» e plaude all'intervento delle forze dell'ordine «che con grande professionalità hanno permesso di attutire i danni al centro di Milano. Il diritto di manifestare è sacrosanto - afferma il Pd - non è più tollerabile accettare questi soprusi. Nella loro reazione i milanesi hanno dimostrato una grande forza morale: rimboccarsi le maniche senza distinzioni di parte è un grande esempio di civiltà, da cui tutti, piacentini inclusi, devono trarre lezione. Quanto alle polemiche che nei giorni scorsi ha voluto alimentare la Lega Nord attaccando noi e il Governo quasi fossimo conniventi, ancora una volta il Carroccio dimostra una pochezza intellettuale che non merita replica alcuna».

                                                                                                 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Attualità

    Il campanile di Morfasso ha di nuovo la sua croce, il vento l'aveva fatta cadere ad ottobre

  • Politica

    Spese e rimborsi di Acer, l’opposizione: «Il presidente Losi dia il buon esempio»

  • Attualità

    Inaugurato l'Emporio solidale: «Grazie alle istituzioni e al cuore dei piacentini»

  • Attualità

    Rientra l’allerta smog, stop alle misure di emergenza

I più letti della settimana

  • Scout speed battuto: il controllo deve essere visibile e la multa va contestata subito

  • Si schianta contro l'autobus che lo precede, ferito 25enne

  • A dieci giorni dalla cittadinanza ruba sul posto di lavoro: arrestato e licenziato

  • Accoltellato al volto in mezzo alla strada, aggressore in fuga

  • Rimane incastrato nell'auto che si ribalta nel fosso, estratto dai vigili del fuoco

  • Schianto all'incrocio di Quarto, auto si ribalta: ferita una donna

Torna su
IlPiacenza è in caricamento