rotate-mobile
Politica

Il sondaggio del centrodestra dice Barbieri e Cavanna

La ricerca effettuata da Alessandra Ghisleri dà qualche indicazione al centrodestra. Patrizia Barbieri e Luigi Cavanna al primo turno davanti al centrosinistra. Poi Trespidi, Callori, Girometta e Mancioppi più staccati. Ma tutti risulterebbero sconfitti al ballottaggio con Rizzi. Boom di Forza Italia, male la Lega

Se il centrodestra cercava qualche risposta certa sulla scelta del candidato a sindaco alle Amministrative, queste sono arrivate. Mentre il Pd ha ufficializzato il suo alfiere Paolo Rizzi, la matassa sta per essere sbrogliata anche nel campo avversario. Il delicato compito di fornire un quadro più chiaro sulle possibilità di intercettare più voti possibili è stato affidato dai partiti piacentini a “Euromedia Reasearch”, la società milanese guidata da Alessandra Ghisleri, specializzata in sondaggi politici. E il responso non si è fatto attendere. A contendersi la leadership nel centrodestra erano rimasti in sei: Massimo Trespidi (ex presidente della Provincia), Patrizia Barbieri (ex assessore provinciale), Lino Girometta (ex Alleanza Nazionale), Fabio Callori (vice coordinatore regionale di Forza Italia e vicesindaco a Caorso), Paolo Mancioppi (Lega Nord) e il primario Luigi Cavanna.

Il sondaggio è stato effettuato in cinque giorni, con telefonate a casa che hanno coinvolto mille piacentini. Difficile avere in mano i dati ufficiali: nel centrodestra c’è massimo riserbo. I risultati sono stati inviati a Silvio Berlusconi in persona - la Ghisleri è la sua sondaggista di fiducia - e alle segreterie nazionali dei partiti,  ma a livello locale si conoscono solamente indicazioni di massima, comunque attendibili. Il sondaggio parlerebbe chiaro: i candidati migliori per il centrodestra – o meglio, i più votati – sarebbero, in questo ordine, Patrizia Barbieri e Luigi Cavanna. L’ex assessore provinciale e il primario di Oncologia al primo turno, a capo del centrodestra unito, avrebbero la meglio contro gli avversari, presentando qualche percentuale in più rispetto alla concorrenza. Dopo di loro Massimo Trespidi, Fabio Callori (Forza Italia), Lino Girometta e, in ultima posizione, Paolo Mancioppi della Lega Nord. Tutti questi candidati non supererebbero il centrosinistra neanche al primo turno.

Il centrodestra sarà sicuramente amareggiato e perplesso di fronte a un dato poco incoraggiante: nessuno dei sei esponenti, in un ipotetico ballottaggio con Paolo Rizzi del Pd, la spunterebbe. Su questo occorrerà ragionare. Ma al ballottaggio andrebbe più vicino Trespidi alla vittoria, arrivando a un punto dagli avversari storici. Segno che l'ex presidente è in grado di intercettare voti non del centrodestra. Dopo di lui Barbieri, Callori, Cavanna, Girometta e Mancioppi. E sempre Trespidi, secondo il sondaggio, sarebbe la persona in grado di trasmettere più fiducia ai piacentini. Piacentini che però non sarebbero molto interessati al voto: il 48% non intende recarsi ai seggi o è indeciso. Una percentuale record rispetto alla storia della nostra città con cui tutti, da destra a sinistra passando per i 5 Stelle, dovrebbero fare i conti.

Interessante il dato della preferenza ai partiti. In modo un po’ inaspettato Forza Italia sarebbe in testa con il 19,8 per cento dei voti, rispetto all’11 per cento della Lega Nord e a Fratelli d’Italia, che si assesta su un dato tra il 3 e 4 per cento. La Lega, secondo il sondaggio della Ghisleri, raccoglierebbe meno voti di quelli previsti. Il sondaggio non tiene conto della forza della liste civiche, che erodono molti voti soprattutto ai partiti piu' moderati. Forza Italia, se può comunque gioire per questo incoraggiante risultato (che poi andrà tarato con la presenza delle civiche) vede però il suo candidato di punta Callori relegato al quarto posto su sei. Alla luce dei numeri emersi, nel centrodestra si fa largo l'idea di candidare proprio Patrizia Barbieri. Ma Trespidi, che può basarsi sui dati del secondo turno, non molla. Ci vorrà ancora qualche tempo per risolvere l'enigma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sondaggio del centrodestra dice Barbieri e Cavanna

IlPiacenza è in caricamento