rotate-mobile
Politica

Zanardi (Pdl): «Necessità di illuminazione nella frazione di Traschio a Ottone»

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Voglio formulare al Comune di Ottone la richiesta di installazione di illuminazione sulla strada che collega la statale 45, ove sono ubicate le prime case del borgo, e la frazione di Traschio. 

Devo premettere che ho molto a cuore la questione essendo originaria di Traschio, paese che frequento assiduamente in tutti i periodi dell'anno; conoscendo lo stato dei luoghi, ritengo la presente richiesta alquanto motivata. 

Gli abitanti del borgo, già negli anni passati, hanno sollecitato le varie amministrazioni che si sono succedute a provvedere in merito, senza ottenere però alcun riscontro concreto.

La necessità di tale intervento sorge dall'esigenza di salvaguardare la sicurezza dei residenti e dei villeggianti della frazione, scongiurando il pericolo di incorrere in sinistri - tra l'altro già verificatesi - dovuti alla totale mancanza di visibilità, nonché dall'opportunità di valorizzare il patrimonio paesaggistico della zona che offre la possibilità di effettuare incantevoli passeggiate anche in orario serale. 

Per tali ragioni, ritengo indispensabile che il Comune si attivi celermente al fine di trovare una soluzione al problema evidenziato, soluzione che potrebbe consistere nel semplice posizionamento di un lampione sulla strada in oggetto, eventualmente ad energia solare al fine di contemperare le varie esigenze di tutela - paesaggistiche, sicurezza, risparmio - del borgo. 

Gloria Zanardi (coordinatore cittadino Pdl)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zanardi (Pdl): «Necessità di illuminazione nella frazione di Traschio a Ottone»

IlPiacenza è in caricamento