rotate-mobile
Politica Besurica / Via Filippo Turati

«In via Turati settemila auto al giorno. La Besurica usata come una tangenziale»

Interrogazione di Maria Lucia Girometta in consiglio comunale: i residenti a gran voce hanno chiesto già da tempo che, così come l'Amministrazione Comunale ha creato un senso unico in via De Longe, predisponga un senso unico in entrata dalla tangenziale anche per via Turati, ma fino ad ora nulla è stato preso in considerazione

«Dal 2012 il problema del traffico lungo via Turati è stato più e più volte segnalato, anche con raccolte di firme da parte dei residenti e presentate al sindaco e di numerosi articoli e interventi sui giornali. Il traffico lungo la via è in continuo aumento, soprattutto in determinate ore del giorno, e da una rilevazione di Arape già  nel gennaio 2014 i passaggi sia di mezzi pesanti che di auto erano tra i sei e i sette mila al giorno». Lo ha affermato Maria Lucia Girometta, di Forza Italia, che ha preso la parola durante la seduta del consiglio comunale del 31 marzo per presentare la sua interrogazione sulla Besurica.

«Gli interventi dell’amministrazione comunale sono stati quelli di creare una barriera d’ingresso dalla via Agazzana e un senso unico in via De Longe, che ha in pratica ha appesantito il flusso su via Turati; basta un semplice transito nella zona per rendersene conto, creando altresì un giro vizioso che costringe le auto a transitare attraverso via Paveri Fontana con uscita in via Turati».

«In pratica i piacentini della Besurica caldeggiano da anni una zona residenziale e non una zona dove la via principale viene usata come tangenziale, cosa che ora avviene in quanto, come si può vedere dalla piantina, anziché usare l’uscita della tangenziale di via Agazzana è più comodo e breve attraversare via Turati».

«L'aria - afferma Girometta - è diventata irrespirabile e il quartiere della Besurica, che è nato per essere una zona residenziale, sta diventando una zona poco salubre e poco sicura per il traffico così consistente. I residenti a gran voce hanno chiesto già da tempo che, così come l'Amministrazione Comunale ha creato un senso unico in via De Longe, predisponga un senso unico in entrata dalla tangenziale anche per via Turati, ma fino ad ora nulla è stato preso in considerazione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«In via Turati settemila auto al giorno. La Besurica usata come una tangenziale»

IlPiacenza è in caricamento