rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Iniziative per Verdi, Busseto: «Il maestro è di tutti, ben vengano eventi di Piacenza»

Dopo il voto unanime del Consiglio comunale di Piacenza, arriva un messaggio degli amministratori di Busseto: «A Parma molte iniziative, Piacenza fa bene a riscoprire i suoi luoghi verdiani»

Piacenza vuole impegnarsi di più per ricordare nel corso di quest'anno Giuseppe Verdi e il Comune di Busseto ne è felice. Dopo l’ordine del giorno al Consiglio comunale di Piacenza – presentato da Antonio Levoni (Liberali Piacentini) e votato all’unanimità nei giorni scorsi – che chiedeva più vigore nel ricordare Verdi e la sua piacentinità nel corso delle iniziative per Parma Capitale della Cultura 2020, l’Amministrazione bussetana accoglie favorevolmente questa volontà. A dare notizia della replica parmense è un articolo, a firma Paolo Panni, sul quotidiano “Gazzetta di Parma” (che citiamo come fonte, anche se lo stesso rispetto non è stato riservato al lavoro di questa testata che aveva riportato per filo e per segno il dibattito consiliare piacentino, poi "ripreso" dalla Gazzetta). A Piacenza, seppure con molti distinguo, tutti d’accordo: bisogna fare di più per ricordare Giuseppe Verdi, proprio nell’anno di Parma Capitale della Cultura.

«Fa piacere che i cugini piacentini – avrebbe dichiarato il sindaco di Busseto Giancarlo Contini alla Gazzetta - scoprano la vera origine di Verdi, ma non Antonio Levoni-3dobbiamo dimenticarci di quanto è stato fatto a Parma e Provincia in questi anni con il Festival Verdi e tutte le iniziative correlate. La mamma di Verdi era piacentina e ha conosciuto il papà Carlo a Saliceto, poi si sono trasferiti alle Roncole dove Verdi è nato e ha mosso i primi passi nel mondo della musica. Senza dimenticare la Villa di Sant’Agata». «Certo - ha aggiunto l’assessore al turismo Marzia Marchesi, che ricalca un po’ l’intervento fatto dal capogruppo Pd Stefano Cugini - che Verdi è piacentino. Verdi è piacentino come è parmense, come è milanese, francese ed italianissimo. Verdi è del mondo, perché Verdi stesso scelse il mondo come casa. Il più cosmopolita del suo tempo, come sempre avanti a tutti. Anche di molti nostri contemporanei. Verdi è di ogni città che decide di celebrarlo nei grandi teatri come nelle piccole ricorrenze che sia un solo giorno all’anno o con grandi apparati come il Festival Verdi. Busseto è lì a ricordarlo, Verdi è nostro, cioè di tutti quelli che lo amano. Sono certa che Piacenza saprà fare passi importanti, ora, per ridare vita ai suoi luoghi verdiani».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iniziative per Verdi, Busseto: «Il maestro è di tutti, ben vengano eventi di Piacenza»

IlPiacenza è in caricamento