rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

La proposta di Foti: il Difensore civico svolga le funzioni di Garante per la salute

Cinque i commi che compongono il progetto di legge di un articolo

La funzione di Garante per la salute venga svolta dal Difensore civico. Questa è la proposta presentata da Tommaso Foti, consigliere regionale di Fratelli d'Italia-An, attraverso un progetto di legge depositato oggi. Il nuovo garante, istituito lo scorso 8 marzo con la legge nazionale 24 (disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie), potrà essere interpellato da ogni paziente, a titolo gratuito, per segnalare le disfunzioni del sistema di assistenza sanitaria e socio-sanitaria. A seguito della segnalazione, e dopo un'accurata verifica, il Difensore potrà intervenire a tutela del diritto leso.

Foti spiega che il Difensore civico "potrà avanzare suggerimenti sui provvedimenti organizzativi e normativi che riterrà necessari" durante l'annuale relazione che da prassi svolge per dare conto della sua attività all'Assemblea. Cinque i commi che compongono il progetto di legge di un articolo.

Nel terzo, Foti delinea il metodo di verifica delle segnalazioni: il Difensore civico potrà acquisire gli atti anche digitalmente e una volta confermata la fondatezza interviene con i poteri e le modalità che anche adesso disciplinano la sua attuale attività.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La proposta di Foti: il Difensore civico svolga le funzioni di Garante per la salute

IlPiacenza è in caricamento