rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Spesa, procedure, incarichi dirigenziali: la ragioneria di Stato sgrida il Comune

Sono otto i rilievi che il dipartimento della ragioneria dello Stato, presso il ministero dell'Economia e delle Finanze, ha evidenziato in un'ispezione avvenuta nel comune di Piacenza nell'ottobre scorso e resa nota solo in questi giorni

Mancato rispetto della riduzione della spesa, omesso rispetto dell'adeguamento nelle procedure dei concorsi interni, incarichi dirigenziali a tempo determinato superiori alle norme, incarichi a soggetti esterni che non rispettano la temporaneità e il principio di rotazione, richiesta di modificare il regolamento comunale sul conferimento degli incarichi, mancata ripartizione del fondo per il trattamento accessorio per il personale dirigente nel 2008-09-10, carenze nella valutazione del segretario comunale, esigenza di rivedere i principi attivi e passivi.

Sono otto i rilievi che il dipartimento della ragioneria dello Stato, presso il ministero dell'Economia e delle Finanze, ha evidenziato in un'ispezione avvenuta nel comune di Piacenza nell'ottobre scorso e resa nota solo in questi giorni. 
Il sindaco Paolo Dosi e l'assessore al Bilancio Luigi Gazzola hanno voluto chiarire la situazione, che nei prossimi mesi sarà al vaglio del consiglio e degli uffici comunali. Il testo  integrale - composto da 100 pagine e ben 68 allegati inerenti a 27 temi che riguardano l'attività dell'ente  - è pubblicato da oggi sul sito del comune.  "E' un tema delicato, quello della trasparenza, su cui occorre fare approfondimento - ha esordito il sindaco Dosi - Alcuni punti rilevati si riferiscono all'amministrazione precedente: non dobbiamo creare allarmismo e seminare panico. Quelle contenute nel documento sono definizioni un po' standard, poco specifiche sull'argomento".

"Lo scorso 3 aprile è arrivata questa relazione dal ministero delle Finanze - informa Luigi Gazzola, assessore al Bilancio - Sono solo otto i rilievi evidenziati, mentre in comuni simili al nostro se ne sono ravvisati molti di più: a Fidenza 24, Rovigo 16 per fare qualche esempio. Questa non è una sentenza, sono solo osservazioni che verranno vagliate dai uffici competenti, anche se non c'è obbligo di intervenire. Comunicheremo ed entreremo nello specifico anche in consiglio comunale e nelle commissioni: abbiamo sempre amministrato nella massima trasparenza. L'ispettore si è preso sei mesi per stilare la relazione, noi ce ne prendiamo qualcuno per entrare nel dettaglio".
"Il mancato rispetto della riduzione di spesa - spiega il sindaco Dosi - compare in tutte le ispezioni. C'è comunque difficoltà di interpretazione di fronte a questi rilievi. L'amministrazione di Piacenza si è sempre distinta per eccesso di zelo. Posso aggiungere che trascorrerò un fine settimana sereno e tranquillo, non sono per niente turbato".

Fratelli d'Italia attacca: «Dosi non ha saputo rimediare agli errori di Reggi»
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spesa, procedure, incarichi dirigenziali: la ragioneria di Stato sgrida il Comune

IlPiacenza è in caricamento