rotate-mobile
Politica

La riconversione dell’attuale ospedale: le possibili destinazioni

Vincolati i corpi più antichi, il polichirurgico si può utilizzare in parte per servizi sanitari o abbattere, ma impossibile da alienare

Lo studio di pre-fattibilità redatto da Ausl di Piacenza e consegnato alla Regione Emilia-Romagna e al Comune di Piacenza ha preso in considerazione anche la possibile destinazione e riconversione dell’attuale ospedale cittadino. Sull’area – già oggetto di un concorso di idee promosso da Confindustria Piacenza – pesano però alcuni vincoli. I due corpi più antichi (l’ex monastero Olivetano e Santa Maria della Campagna) sono completamente vincolati per volumi e spazi, e «non potranno che essere oggetto di una progettazione congiunta con il Comune per una destinazione museale o analoga». Esistono poi delle aree parzialmente vincolate (solo per volume), e cioè l’attuale sede della direzione generale dell’Ausl, il laboratorio analisi, il padiglione della Neurologia, il padiglione delle medicine e il corpo 4: «anche per queste aree sarò opportuna una progettazione congiunta con il Comune per una riconversione residenziale di pregio o commerciale». Tra le aree non vincolate risultano l’attuale sede di villa Speranza e il blocco che include la camera mortuaria che «potranno essere oggetto di una riconversione residenziale di pregio o commerciale, sempre congiuntamente con il Comune».

Infine, il Polichirurgico, è anch’esso tra le aree non vincolate. L’Ausl, nel documento, ipotizza anche due possibilità di riconversione proprio per questo importante immobile. Una parte potrebbe essere utilizzata per ospitare servizi sanitari, socio-sanitari e sociali. Oppure abbatterlo e liberare il territorio urbanizzato. La riconversione dell’immobile per fini residenziali o attività commerciali – è la considerazione che si legge nel documento -, «non è tra le ipotesi poiché le caratteristiche strutturali del polichirurgico richiederebbero un investimento per la riconversione tale da rendere la successiva alienazione non economica».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La riconversione dell’attuale ospedale: le possibili destinazioni

IlPiacenza è in caricamento