rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Lega a Dosi «I migliori anni sono davanti a noi? Purtroppo è l'esatto contrario»

«Purtroppo constatiamo che Piacenza sta vivendo i suoi anni peggiori, tra insicurezza, degrado, fallimenti di attività commerciali storiche e proteste dei cittadini». Il critico intervento di Lega Nord e i Giovani Padani

«Lo slogan di Dosi e compagni, esclamato a gran voce nella primavera 2012, era un ottimistico "I migliori anni sono davanti a noi". Purtroppo constatiamo che Piacenza sta invece vivendo i suoi anni peggiori, tra insicurezza, degrado, fallimenti di attività commerciali storiche e proteste dei cittadini» La Lega Nord di Piacenza, insieme ai Giovani Padani, interviene esprimendo ironia, ma anche amarezza, in merito alle promesse del Sindaco Dosi in campagna elettorale. 

«Per dieci giorni abbiamo seguito dettagliatamente tutte le notizie riguardanti la nostra città ed il quadro che ne esce è davvero raccrappicciante. Non passa giorno - continua la nota del Carroccio - senza che non si legga qualche notizia negativa. Partiamo dalla sicurezza: in pochi giorni abbiamo sentito parlare di un marocchino ubriaco che ha aggredito un carabiniere, di una donna picchiata a mezzanotte in via San Bartolomeo, di una gang di baby rapinatori che ha rubato un cellulare in pieno centro, di un peruviano che ha picchiato a sangue la moglie davanti ai figli e di un tunisino che è entrato in un cantiere rubando un portafoglio. Su questo fronte, si deve e si può fare di più. Se la giunta avesse a cuore questo grave problema, avrebbe come minimo nominato un assessore con il compito di occuparsi a tempo pieno della sicurezza dei cittadini, come avviene in altre città. Purtroppo questo non è l'unico fronte dove riscontriamo problemi».

«In meno di una settimana sui media locali abbiamo letto della chiusura di una azienda come l'Rdb (107 anni di storia), dello storico albergo Roma in centro e del negozio Olimpia Sport in Viale Dante (il cui proprietario ha duramente accusato la classe politica che governa la città ed il paese di non aver fatto nulla per venire incontro ai commercianti, sommersi da tasse e burocrazia). Ed in tutti questi giorni l'unica presa di posizione da parte del Comune è stata la proposta di mettere una "tassa di soggiorno", un grande incentivo per richiamare turisti, ci viene da dire ironicamente» continua la Lega. 

«E non finisce qui: notiamo gravi problemi anche sotto l'aspetto ambiente e degrado, con Legambiente che denuncia valori allarmanti nella qualità dell'aria e Torrione Fodesta che è tornato nuovamente ad essere un misto tra un dormitorio abusivo ed una discarica, dove all'interno di esso sono state rinvenute numerose bici rubate. Per non parlare poi dei residenti di Via Guazzo, che lamentano numerosi episodi di inciviltà e sporcizia nel parco della loro zona, parco in cui non possono mandare a giocare i loro bambini. Abbiamo letto queste notizie in soli 10 giorni, lasciamo valutare ai cittadini quale potrà essere il resoconto di un mese o un anno. Sono lontani ormai anni luce gli anni in cui Piacenza si collocava ai primissimi posti per qualità della vita. Il fallimento di quasi 15 anni di gestione da parte della sinistra della città è sotto l'occhio di tutti. E questi sarebbero i migliori anni della nostra vita? Non osiamo immaginare come saranno i peggiori».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lega a Dosi «I migliori anni sono davanti a noi? Purtroppo è l'esatto contrario»

IlPiacenza è in caricamento