rotate-mobile
Politica Barriera Torino / Via 24 Maggio

Marco Carini è stato eletto all'unanimità il nuovo segretario di Fillea Cgil

Con il voto unanime del Direttivo provinciale avvenuto a scrutinio segreto, Marco Carini è stato eletto nuovo segretario generale della Fillea Cgil di Piacenza. Carini succede a Paolo Chiappa, attuale segretario organizzativo della Camera del Lavoro

Con il voto unanime del Direttivo provinciale avvenuto a scrutinio segreto, Marco Carini è stato eletto nuovo segretario generale della Fillea Cgil di Piacenza. Carini, 39 anni, piacentino, era distaccato della Fillea (Federazione Italiana Lavoratori Legno Edili e Affini) da circa due anni e mezzo e succede a Paolo Chiappa, attuale segretario organizzativo della Camera del Lavoro di Piacenza.

L'elezione di Carini è avvenuta alla presenza del segretario generale Emilia-Romagna della Fillea Valentino Minarelli e di Enzo Campo, della segreteria nazionale. All'assise ha partecipato anche il segretario generale della Cgil di Piacenza, Paolo Lanna. Nominata contestualmente la nuova segreteria del sindacato che vanta a Piacenza circa 2mila iscritti, ne fanno parte, oltre a Carini: Filippo Calandra, Walter Cavozzi, Mara Cenicola, Roberto Gatti e Germano Barabaschi. Anche il nuovo gruppo dirigente è stato votato all'unanimità dal Direttivo. "Il primo impegno che dobbiamo portare avanti - ha spiegato Carini, nuovo segretario Fillea Cgil di Piacenza - è fare di tutto affinché centinaia di lavoratori che rischiano il posto in questa fase di crisi gravissima non vengano espulsi dal mondo del lavoro"

E continua: "Per fare questo stiamo cercando di utilizzare tutti gli strumenti a disposizione, dagli ammortizzatori sociali alla concertazione con le istituzioni, sperando che arrivino al più presto dei segnali di ripresa del comparto che è in forte crisi. Ma ora come ora siamo impegnati in toto per evitare che si cerchino scorciatoie e si chiudano le aziende a discapito dei lavoratori". Altro tema importante in agenda, è il contratto provinciale degli edili. "L'altro grande impegno - prosegue Carini - è il rinnovo del contratto provinciale del settore edile, la discussione è iniziata e noi cercheremo di fare in modo che le assistenze della Cassa edile per i lavoratori siano ampliate e valorizzate”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marco Carini è stato eletto all'unanimità il nuovo segretario di Fillea Cgil

IlPiacenza è in caricamento