rotate-mobile
Politica San Giorgio Piacentino

Microcredito, via libera ai fondi per le piccole e medie imprese

La cifra destinata alle imprese sarà di circa 40 milioni di euro. 10 milioni di questi sono stati versati dal Movimento 5 Stelle grazie alla riduzione degli stipendi dei suoi parlamentari

«Quando i cittadini - scrive in una nota Massimo Terzoni, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle di San Giorgio - ​entrano nella politica, la buona politica porta buoni frutti ai cittadini. E' quasi ora del clik day. Di cosa si tratta?
Il Mise (ministero dello Sviluppo economico) mette a disposizione delle Piccole Medie Imprese un fondo di garanzia per il microcredito pari a circa 40 milioni di euro di cui 10 milioni versati dal Movimento 5 Stelle grazie alla riduzione degli stipendi dei suoi parlamentari. Il clik day sarà il giorno di avvio della prenotazioni dei fondi.

Ma entriamo nel dettaglio. Il fondo di garanzia - spiega Terzoni - consente l'accesso al Microcredito a lavoratori autonomi, imprese individuali, e società (Snc, sas, S.r.l. semplificate, cooperative) titolari di partita IVA da meno di cinque anni e con un numero limitato di dipendenti. Non si tratta di contributi a fondo perduto, ma di finanziamenti ottenibili senza la presentazione di garanzie reali, fino ad un massimo di 25.000 euro, rimborsabili in sette anni a tasso agevolato, garantiti dal fondo M5S/Mise per l'80% delle somme erogate. Il finanziamento, che tale fondo garantisce, può essere chiesto per qualsiasi tipo di operazione sia a breve che a lungo termine e anche per più operazioni sempre tenendo presente che la garanzia opererà fino alla concorrenza del limite massimo stabilito dal regolamento. Il fondo di garanzia, ovviamente, non interviene nella contrattazione tra l'impresa e l'istituto di credito ma si limita a garantire il finanziamento sollevando l'impresa dal dover fornire garanzie reali, bancarie o assicurative. Non vi è quindi una convenzione con istituti di credito ma si è liberi di rivolgersi a chi offre le migliori condizioni.

Per prepararsi al clik day, previsto per l'inizio di aprile, bisogna recarsi presso un consulente del lavoro (elenco su www.consulentidellavoro.it) per verificare il possesso dei requisiti e ricevere gratuitamente tutte le informazioni necessarie alla presentazione della domanda di prenotazione dei fondi. Dopo il clik day, una volta presentata la domanda e ottenuta la ricevuta di prenotazione, sarà necessario rivolgersi a una delle banche abilitate all'erogazione del finanziamento. Il gruppo Movimento5Stelle di San Giorgio è disponibile a fornire approfondimenti sull'argomento». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Microcredito, via libera ai fondi per le piccole e medie imprese

IlPiacenza è in caricamento