rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Minori stranieri non accompagnati, il Pd: «Necessario colmare la fragilità normativa»

I segretari Caragnano e Sckokai al fianco dell’assessore Cugini

«Esprimiamo piena solidarietà – scrivono in una nota Loris Caragnano (Segretario provinciale PD) e  Paolo Sckokai (Segretario cittadino) -e sostegno all’assessore comunale al Welfare Stefano Cugini in riferimento alla tematica dei minori stranieri non accompagnati che, in questi giorni, lo ha visto coinvolto suo malgrado in delicate e spiacevoli situazioni.

Riteniamo l’accoglienza alle persone in difficoltà, soprattutto quella verso i minori, uno dei valori fondanti della convivenza civile della nostra comunità, senza tuttavia poter prescindere dal principio di giustizia: come, infatti, ha avuto modo di spiegare l’assessore, la continua presa in carico, da parte della collettività piacentina, di soggetti per i quali non è certo che abbiano davvero diritto all’accoglienza, non è possibile, né economicamente sostenibile. I recenti casi emersi dalla cronaca ci parlano del continuo arrivo di adolescenti della stessa fascia di età (15/17 anni) provenienti perlopiù dall’Albania e dall’Egitto. Il fatto, poi, che dopo lunghe ricerche si riesca a ricostruire e a contattare le reti parentali testimonia la complessità e la gravità di una situazione che rischia di compromettere le politiche sociali degli Enti Locali in tema di risorse.

Pertanto, ribadendo il nostro sostegno all’azione dell’assessore Cugini, riteniamo che sia necessario colmare al più presto le fragilità normative che a tutt’oggi consentono una distorsione dei principi di accoglienza e di solidarietà e contribuiscono ad alimentare situazioni a forte rischio di emarginazione sociale ed illegalità».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minori stranieri non accompagnati, il Pd: «Necessario colmare la fragilità normativa»

IlPiacenza è in caricamento