rotate-mobile
Politica

Molteni (Ln): «Gli italiani hanno fame ma abbiamo speso 1,2 miliardi per Mare Nostrum»

Il deputato del Carroccio Nicola Molteni ha incontrato i candidati Matteo Rancan e Manuel Ghilardelli nella sede di via Vaciago

L'onorevole Nicola Molteni, deputato del Carroccio dal 2008 originario di Cantù, in visita a Piacenza a sostegno dei candidati piacentini alle elezioni regionali, da tempo segue le politiche legate all'immigrazione ed alla sicurezza. Su questi temi è intervenuto presso la sede di Via Vaciago. «Proprio mentre siamo qua, ad Augusta sono appena sbarcati 600 clandestini. Il Governo ha speso fino ad oggi 1,2 miliardi di euro per Mare Nostrum e contestualmente - ha continuato Molteni - sta chiudendo 267 presidi di polizia. Invece di chiudere campi rom e centri sociali, che sono covi di delinquenti, vengono chiusi i presidi di sicurezza: le politiche buoniste di Renzi e Alfano stanno creando un'autentica invasione; la Lega in Parlamento ha tentato di dirottare il fondo triennale per l'accoglienza dei migranti verso i fondi destinati alle forze di polizia ma l'attuale Governo ha respinto i nostri emendamenti: per noi è veramente scandaloso. Così come sono allucinanti i 5 decreti svuotacarceri approvati negli ultimi 3 anni, senza certezza della pena si invitano i delinquenti a continuare a delinquere». Erano presenti anche due dei candidati leghisti piacentini alle elezioni, Matteo Rancan e Manuel Ghilardelli.

«Stamattina ero sul mercato di Fiorenzuola con Molteni e devo dire che l'aria è molto buona - ha esordito Rancan - poichè tanta gente si è avvicinata a noi dicendo di non mollare e che questa volta verremo premiati dalle urne. Ricordo che ogni piacentino perde ogni anno circa 3500 euro a causa del centralismo romano per il famoso "residuo fiscale". Con questi soldi, che sono nostri, non avremmo problemi ad incrementare presidi fissi di sicurezza: il mio impegno sarà per ottenere più risorse per Piacenza. Il mio motto della campagna elettorale è "Prima i Piacentini", cioè prima i piacentini sotto ogni punto di vista: per esempio nell'assegnazione delle case popolari si può inserire un punteggio che premia la residenzialità storica, così da evitare che oltre il 50% degli alloggi popolari finisca ad immigrati». Ghilardelli, invece, è intervenuto affermando che "la Regione deve finanziare maggiormente progetti legati alla videosorveglianza e favorire accordi privati con i metronotte. Inoltre va salvaguardata anche la sicurezza delle aziende agricole: l'avevamo fatto grazie alle Provincia di Piacenza, figurati se non lo può fare un ente come la Regione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Molteni (Ln): «Gli italiani hanno fame ma abbiamo speso 1,2 miliardi per Mare Nostrum»

IlPiacenza è in caricamento