rotate-mobile
Politica

Ricerca "Monitor città": Reggi è il 25esimo sindaco più amato d'Italia

La 13sima edizione di Monitor Città di Fullresearch, mostra che il sindaco più amato d'Italia è Matteo Renzi, primo cittadino di Firenze che balza in testa dal 15° posto; Reggi è 25esimo con il consenso del 55,4%. Piacenza al 12esimo posto per gradimento dei servizi

La tredicesima edizione di Monitor Città di Fullresearch, istituto diretto da Marco Benatti e Natascia Turato, riserva alcune sorprese al vertice della classifica: il sindaco più amato d'Italia è Matteo Renzi, primo cittadino di Firenze che balza dal 15° posto, ottenuto nella precedente rilevazione, alla vetta della classifica dei super sindaci, con il 66,8% di consensi ed un +6,3 rispetto al dicembre 2009.

IL PODIO NAZIONALE - In questo primo semestre 2010, un altro risultato per certi versi clamoroso è quello del sindaco di Roma, Gianni Alemanno, che dal 22° posto sale al 3° con un consenso pari al 64,2% ed un +5,7 a pari merito con il sindaco di Torino, Sergio Chiamparino che perde l'1,8. Al secondo posto, ancora con un ex equo al 65,9%, Flavio Tosi sindaco di Verona stabile rispetto allo scorso dicembre, e Peppino Vallone primo cittadino di Crotone che invece guadagna una posizione.

REGGI E PIACENZA - Il sindaco di Piacenza Roberto Reggi è al 25esimo posto, con un gradimento che, dal secondo semestre del 2009 al primo semestre del 2010 è passato dal 56,8% al 55,4%. Migliore il risultato di Piacenza per quanto riguarda il gradimento dei servizi dei cittadini: Piacenza è in un onorevolissimo 12esimo posto, con una percentuale che è passata dal 58,1% nel 2009 al 59,2% nel 2010.

I CRITERI DELLA RICERCA - Nella speciale classifica dei super sindaci di Fullresearch, sono 40 coloro che superano la soglia del 55% di gradimento di cui: 22 di centrosinistra e 18 di centrodestra, 18 del nord, 5 del centro e 17 del sud.La classifica dei primi 20 comuni italiani è ottenuta attraverso una indice medio relativo al livello di soddisfazione espresso dai cittadini intervistati su 23 servizi (anagrafe/stato civile, tributi, URP, servizi scolastici, politiche per le imprese, servizi sociali, sicurezza, polizia municipale, raccolta rifiuti, pulizia delle strade, manutenzione stradale, illuminazione stradale, verde/parchi pubblici, edilizia/urbanistica, turismo, cultura/spettacolo, sport, viabilità/traffico, parcheggi, trasporto pubblico, gas, acqua, elettricità). L'indagine è stata realizzata tra il 19 Aprile e il 15 Luglio 2010. Il campione è stato di 81.800 interviste.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricerca "Monitor città": Reggi è il 25esimo sindaco più amato d'Italia

IlPiacenza è in caricamento