rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Politica Monticelli d'Ongina

Monticelli, Aimi punta ad una nuova illuminazione con pali intelligenti per il capoluogo e le frazioni

Il candidato della lista Monticelli Bene Comune: “Risparmio energetico, possibilità di collegare telecamere di sicurezza e wi-fi. Cosi Monticelli diventa più smart”

Sicurezza, decoro urbano, risparmio ed efficienza energetica: Monticelli si candida a diventare una “smart cities”, una città intelligente con Aimi Sindaco e la lista civica che lo sostiene. Il candidato sindaco di Monticelli Bene Comune, Pietro Aimi, interviene sui punti “caldi” del dibattito pubblico, e lo fa a partire da una delle proposte di Governo alla base del programma 2017-2022 per Monticelli.

“Nel corso del prossimo mandato abbiamo in programma di procedere con il rinnovo dei punti luminosi a Monticelli e nelle frazioni – premette Aimi – Ma quelli che si andranno ad inserire nel contesto urbano e nelle frazioni non saranno “pali della luce” normali, saranno delle strutture capaci di portare dati e rete. In sostanza – spiega Aimi – avremo dei pali della luce nuovi con illuminazione a led, che porteranno ad un importante risparmio energetico ed economico per il Comune. In più, queste infrastrutture danno la possibilità di poter installare delle telecamere per la video sorveglianza, che sarà aumentata in paese e nelle frazioni, e potranno offrire anche una connessione internet senza fili. Così Monticelli diventa più smart". Sul tema della sicurezza, oltre al supporto dell'amministrazione ai gruppi di controllo di vicinato, Monticelli Bene Comune chiederà un aumento di organico della polizia locale dell'Unione e studierà la possibilità di offrire incentivi a quei privati che installeranno telecamere di sicurezza che punteranno anche su spazi pubblici. "In parallelo – conclude Aimi - vogliamo procedere ad un graduale ricambio dell’arredo urbano del centro storico di Monticelli. Una città più bella, che si apre al digitale e che ha una buona illuminazione è una città più sicura".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monticelli, Aimi punta ad una nuova illuminazione con pali intelligenti per il capoluogo e le frazioni

IlPiacenza è in caricamento