rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Nuovo ospedale, Bonaccini: «Non rincorriamoci in polemiche, spero si scelga l’area in breve tempo»

Il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini oggi a Piacenza per gli Stati Generali della Ricerca: «Sento discussioni poco utili, occorre scegliere l’area per iniziare a lavorare alla progettazione come già avvenuto a Cesena». Lega all'attacco con Pozzi, Polledri e Rancan

«Mettiamo i puntini sulle “i”. Io ho detto che la Regione Emilia Romagna è pronta a realizzare un nuovo ospedale a Piacenza. Abbiamo scelto Piacenza e Cesena perché crediamo che queste due città abbiano bisogno di nuove strutture per i prossimi decenni, come migliore garanzia di modernizzazione tecnologica per la miglior qualità della sanità possibile. Stiamo parlando di rispondere della salute di vite umane, dopo di che c’è la nostra disponibilità». Così il presidente della Regione Stefano Bonaccini – oggi a Piacenza per partecipare agli Stati Generali della Ricerca – risponde alle domande dei cronisti sulla vicenda del nuovo ospedale. «La scelta dell’area – precisa Bonaccini - è in capo all’Amministrazione comunale di Piacenza, attendiamo – spero nel più breve tempo possibile – di sapere in quale luogo realizzare il nuovo ospedale. L’altro giorno l’assessore alla sanità Sergio Venturi ha incontrato tutti i capigruppo del Consiglio comunale di Piacenza, quindi usciamo pure dal tema della mia presenza o meno al dibattito in Consiglio comunale (i consiglieri comunali vogliono la sua presenza in aula al dibattito, nda). Il tema è conoscere quale sarà l’area dove verrà collocato il nuovo ospedale e che tipo di ospedale faremo. Riteniamo che Piacenza meriti un nuovo ospedale per la miglior modernizzazione delle cure».

La Regione in un primo momento aveva ipotizzato di stanziare 200 milioni di euro, poi la cifra è scesa a cento. Bonaccini sostiene di non aver fatto promesse sulle cifre. «Mai nessuno ha promesso 200 milioni, non rincorrete - rivolgendosi alla stampa - queste cifre che nessuno ha mai detto. Si dovrebbe applaudire tutti insieme – replica il governatore - il fatto che la Regione ha scelto Piacenza e un’altra città per realizzare un ospedale ultra moderno. La discussione sul nuovo ospedale sta diventando poco utile: la Regione ha detto che c’è questa possibilità di costruire il nuovo ospedale. Ora speriamo che nelle prossime settimane si individui l’area per iniziare a progettare il nosocomio come è già avvenuto a Cesena, non trovo giusto rincorrerci in polemiche politiche senza senso. La Regione considera molto Piacenza e questo intervento lo dimostra». 

Il presidente della Regione Stefano Bonaccini a colloqui con il sindaco di Piacenza Patrizia Barbieri Patrizia Barbieri e Stefano Bonaccini-2

Non si fa attendere la replica della Lega Piacenza, per voce del commissario provinciale Corrado Pozzi, sull'intervento del presidente della regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, in visita, sabato 16 giugno, a Piacenza per la due giorni degli Stati generali della ricerca. «Bonaccini ha detto che non dovremmo lamentarci delle risorse per il nuovo ospedale, ma i motivi per essere scontenti ci sono - dichiara Pozzi - Faccio riferimento alla ripartizione dei finanziamenti nel piano sanitario regionale, presentato pochi giorni fa, che vede Piacenza in fondo alla classifica, ma questo è solo un esempio tra i tanti». A criticare l'intervento del presidente regionale anche l’assessore Massimo Polledri che lo accusa di essere venuto a Piacenza per fare campagna elettorale. «Mi sembra sospetta la svolta autonomista del presidente - afferma Polledri - Anche perché, fino a prova contraria, il suo partito si è sempre schierato contro la devolution, che avrebbe ridotto il numero dei parlamentari e avrebbe creato il senato delle autonomie. Sembra proprio che stia sfruttando i temi del centrodestra per tentare di farsi rieleggere - continua l'assessore - Che poi adesso si sia messo a ricorrere una sorta di autonomia non cancella il fatto che il federalismo fiscale sia stato affossato completamente nella scorsa legislatura dal suo partito. Se adesso il presidente si è convertito ci può stare, ma ci consente di dubitarne e comunque non può pensare di venire in città a fare campagna elettorale senza che noi non ce ne accorgiamo».

NUOVO OSPEDALE, RANCAN (LEGA): «BONACCINI FACCIA CHIAREZZA SULL’INVESTIMENTO DELLA REGIONE»

«Bonaccini faccia chiarezza sulle risorse che la Regione intende destinare per la realizzazione del nuovo ospedale di Piacenza e, nel caso in cui non fossero 200 o 230 i milioni da stanziare, sappia che una decurtazione delle risorse suonerebbe come l’ennesima presa in giro per il territorio piacentino». È la richiesta del consigliere regionale Matteo Rancan della Lega in merito alla dichiarazione rilasciata quest’oggi dal presidente dell’Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, a Piacenza per gli Stati generali della ricerca, da dove ha detto che certi importi non sono mai stati promessi dall’ente da lui rappresentato. «Bonaccini – attacca l’esponente del Carroccio – ha provato a smorzare in modo maldestro una preoccupazione sentita da tutti i cittadini e gli amministratori del Piacentino, chiarendo che la decisione sull’area da individuare spetta all’amministrazione del capoluogo provinciale e inoltre che nessun rappresentante regionale ha mai parlato di un investimento così come riportato dalla stampa locale. Eppure, al presidente sfugge che il suo direttore dell’Azienda Usldi Piacenza, Luca Baldino, ha enunciato in più occasioni finanziamenti regionali pari a 200 e 230 milioni di euro. I casi sono due: o Bonaccini non sa quello che dice uno dei propri dirigenti Ausl, ed è grave, oppure le affermazioni di Baldino erano concordate con i vertici regionali, che poi hanno ritrattato ribassando l’entità dell’investimento». Chiarimenti, quelli invocati da Rancan, per evitare «ulteriori raggiri a danno dei piacentini» come quelli avvenuti negli ultimi anni. «L’azienda Usl, Baldino stesso e l’amministrazione regionale – insiste il consigliere - hanno creato molta confusione riguardo alla sanità e operato scelte svantaggiose per i piacentini, strenuamente combattute della Lega: si pensi soprattutto ai depotenziamenti delle strutture sanitarie, presentati come valorizzazioni dei nosocomi. Un’altra volta non si venda al nostro territorio qualcosa di diverso, ma piuttosto si rivelino onestamente le intenzioni della Regione sulla questione ospedale».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo ospedale, Bonaccini: «Non rincorriamoci in polemiche, spero si scelga l’area in breve tempo»

IlPiacenza è in caricamento