rotate-mobile
Politica

Nuovo ospedale, lo studio di prefattibilità ottiene l’ok della Regione

La “presa d’atto” del documento dell’Ausl di Piacenza arriva da Bologna. Confermata la coerenza degli elementi progettuali ed economici e del quadro finanziario con la programmazione regionale

Dimensioni della struttura, funzioni sanitarie ospitate, ipotesi dei costi, eventuali destinazioni d’uso dell’edificio attuale. Un’altra tappa verso la realizzazione del nuovo ospedale di Piacenza, in anticipo sul cronoprogramma: la Giunta regionale, nella seduta di oggi, ha preso atto con un’apposita delibera dello studio di prefattibilità approvato dall’Azienda Usl di Piacenza. Nell’ultimo incontro, avvenuto a inizio aprile, per fare il punto sul percorso che porterà alla costruzione della struttura sanitaria piacentina, l’assessore regionale alla Sanità si era infatti impegnato, con il sindaco di Piacenza e presidente della Provincia e il direttore generale dell’Azienda Usl, a fornire da parte della Regione la “presa d’atto’ dello studio di prefattibilità entro giugno: «con il via libera formale di oggi – commenta la Regione stessa - i tempi sono stati significativamente ridotti».

«La delibera – fa sapere in una nota la Giunta - conferma la coerenza degli elementi progettuali ed economici, contenuti nello studio di prefattibilità, con la programmazione regionale in merito al mantenimento di elevati standard di comfort, qualificazione e sicurezza nell’erogazione delle prestazioni sanitarie. Sancisce, inoltre, che il quadro finanziario relativo alla realizzazione del nuovo ospedale, così come è riportato nello studio di prefattibilità approvato dall’Azienda Usl di Piacenza, è compatibile con le concrete possibilità di ricorso al credito a lungo termine da parte dell’Azienda stessa e con la programmazione regionale. Un ulteriore passo avanti, quindi, nella realizzazione di un’opera di fondamentale importanza per il territorio piacentino, su cui Regione, Azienda sanitaria, Comune e Provincia stanno lavorando insieme con il comune intento e impegno di rispettare il cronoprogramma; anticipando anche, laddove possibile come in questo caso, i tempi previsti».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo ospedale, lo studio di prefattibilità ottiene l’ok della Regione

IlPiacenza è in caricamento