rotate-mobile
Politica piazza Cavalli

Ok in commissione alla sperimentazione: centro chiuso ai bus durante i mercati

In commissione si è discusso della proposta avanzata dal consigliere Roberto Colla di chiudere alle autovetture e agli autobus il centro storico durante i mercati del mercoledì e del sabato. Tarasconi: «Facendo così spostiamo il problema del traffico da piazza Cavalli a via Garibaldi, dove scenderanno i tanti studenti che prendono l'autobus». Sperimentazione al via dal 15 settembre

Confermiamo la possibilità di chiudere piazza Cavalli – afferma l’assessore Cisini– e perciò di spostare il normale transito dei bus che attraversano la piazza fino alle ore 16, per consentire la pulizia della stessa, ogni mercoledì e ogni sabato durante il mercato. È una situazione che vorremmo sperimentare che provoca però criticità a cui non possiamo comunque porre rimedio a causa della conformazione del nostro centro storico. La sperimentazione partirebbe dal 15 settembre». È stata così approvata in commissione la proposta di Roberto Colla di sperimentare per qualche mese la chiusura del centro storico agli automezzi durante le ore mattutine di mercoledì e sabato, durante gli orari di mercato. La chiusura al traffico sarebbe prevista fino alle ore 16 del pomeriggio, per non creare disagi agli ambulanti e alle operazioni di pulizia. «La linea 2, 3 e 16 saranno deviate – sostiene l’ingegner Ripamonti di Seta – e saranno riportare sull’asse di via Scalabrini-stazione delle ferrovie. Saranno all’anno 500 km in più, un margine ininfluente dal punto di vista dei costi. Non verranno introdotti servizi navetta per gli studenti, perché per loro il cambiamento sarà di soli 500 metri».

«La chiusura porterà sicuramente critiche – sostiene Roberto Colla - ma bisogna sperimentare. Al sabato mattina ci sono sempre troppe macchine in centro. Tutti insieme dobbiamo andare avanti in questa scelta e vedere se può dare risposte. Togliamoci questo dubbio». «Vale la pena farlo? – si è chiesto Giovanni Castagnetti – e sostengo di sì. La piazza vissuta senza macchine dà un valore aggiunto, importante per questa comunità. Ma dobbiamo essere consapevoli di questa cosa, è una scelta delicata. Avremmo a che fare con decine di genitori di studenti che ci faranno una testa così per 500 metri o per dieci minuti prima di sveglia alla mattina, perché costretti a scendere in via Garibaldi e raggiungere a piedi le scuole. «Chiudere piazza Cavalli al transito – fa notare Tarasconi - non risolve il problema del mercato in toto: ci sono comunque 9 banchi a rischio in via Pace e via Prevostura. Chi va oltre la linea di sicurezza dei banchi, verrà spostato in un’altra zona. Noi chiudiamo l’accesso alle macchine, ma i banchi non devono superare i loro spazi». L’assessore Tarasconi ha sollevato qualche perplessità. «Abbiamo solamente spostato il problema da piazza Cavalli a via Garibaldi, un’area non idonea alla sosta di autobus carichi di studenti. E poi Seta afferma che se fosse una scelta solamente sua, non la porterebbe mai avanti. Comunque sperimentiamo un mese per vedere, magari mi sbaglio. Io proporrei di evitare il carico-scarico merci al mercoledì e sabato, tranne che per i commercianti di alimenti».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ok in commissione alla sperimentazione: centro chiuso ai bus durante i mercati

IlPiacenza è in caricamento