rotate-mobile
Politica Fiorenzuola d'Arda / Via Teofilo Rossi

Partito Democratico: «Ripartire da un rapporto stretto con i cittadini»

Nel corso del primo direttivo della segreteria a guida Alessandra Fanti si è parlato anche di temi nazionali, tra i quali le elezioni regionali in Sicilia, per poi trattare delle attività del circolo che verranno portate avanti nei prossimi mesi

Si è svolto il primo direttivo della segreteria a guida Alessandra Fanti immediatamente dopo la direzione nazionale. Nel corso della riunione si è parlato anche di temi nazionali, tra i quali le elezioni regionali in Sicilia: «E’ stata una direzione nazionale – interviene Fanti con un comunicato - che ha scongiurato il rischio di avvallare ulteriori spaccature all’interno del Pd, ha prevalso il buon senso ed è bene che siano fatti i tentativi per ricostruire un’alleanza allagata sui contenuti e sui temi e non soltanto sulla leadership o sui veti alla stessa. Le elezioni in Sicilia hanno dato alcuni messaggi molto chiari: astensionismo alle stelle che si sta via via confermando elezione dopo elezione che porta le posizioni più radicali ad avere sempre più peso, il PD che non perde voti ma che scommette perdendo pesantemente su Micari, un davvero esiguo 6,10% per le forze di sinistra sul candidato Fava che dovrebbe suonare, soprattutto per MDP - come era del resto già successo a Piacenza- come grande allarme». La Sicilia si conferma terra ostile per il centro sinistra; abbiamo vinto in passato con Crocetta solamente perché il centro destra era diviso. Se invece viene messa in campo una figura anche se vecchia, ma rassicurante e soprattutto se unito, il centro destra diventa assolutamente competitivo. Ho davvero apprezzato l’analisi lucida del segretario nazionale Renzi che ha proposto di riunirlo in centro-sinistra partendo in primo luogo nel valorizzare i risultati ottenuti, ma anche rilanciando su alcuni temi tipo diseguaglianze e lotta alla povertà. Diversamente si finirebbe con l’interpretare la stessa parte di Bersani convinto di vincere perché “avere” la maggioranza nella Ditta significava “essere” maggioranza nel Paese: non era così allora e non è pure così adesso».

Poi si è passati a trattare delle attività del circolo che verranno portate avanti nei prossimi mesi dalla nuova segreteria fiorenzuolana. «A Fiorenzuola il Pd intende ripartire da un rapporto stretto con i cittadini partendo dal coinvolgimento con chi -gli elettori delle primarie-  non ha mai deluso in termini di apporto e di partecipazione per dar vita ad una serie di appuntamenti tra cui una conferenza programmatica». La neo segretaria Alessandra Fanti ha presentato  il gruppo che la affiancherà per la gestione politica del Circolo in primis Emanuele Montani (anni 24 studente universitario) con il ruolo di Vice-segretario e Responsabile comunicazioni social, Isabella Cocciolo (anni 27, laureata in Economia e commercio ora impiegata) con il ruolo di tesoriere e responsabile iniziative per giovani delega che condivide con altro giovane Emanuele Pighi  (28 anni ingegnere) a cui è stata conferita altresì la delega della ricerca fondi e sponsorizzazioni. Altra componente Nicoletta Barbieri (anni 40 impiegata) con la delega specifica alla conferenza programmatica e Luciano Guarinoni (66 anni dirigente pubblico pensionando) che similmente all’incarico conferito a livello nazionale a Piero Fassino, si occuperà delle iniziative per ricostruire nuove alleanze per il centro sinistra a Fiorenzuola. Sono altresì invitati permanenti della segreteria i tre consiglieri comunali PD Giuseppe Brusamonti, Lusignani Sara e Paolo Savinelli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partito Democratico: «Ripartire da un rapporto stretto con i cittadini»

IlPiacenza è in caricamento