rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Barriera Milano / Via Garibaldi

Accordo Provincia – Regione, la scuola sarà digitale

È stato approvato ieri in sede di Giunta provinciale l’accordo per costruire la “Community network Emilia Romagna” e digitalizzare la scuola. Multimedialità, supporto alla didattica, integrazione di reti per le scuole. L’assessore Paparo: un intervento condiviso dai dirigenti delle scuole piacentine

L’obiettivo sarà quello di creare un Piano telematico emiliano romagnolo (PiTER) e digitalizzare la scuola. La Giunta provinciale, ieri, ha dato il suo via libera su proposta dell’assessore alla scuola Paparo, alla convenzione fra Provincia e Regione per costituire la “Community network Emilia Romagna”.

Si prospetta una scuola digitalizzata, dunque, grazie all’attuazione di una serie di progetti che riguardano multimedia e didattica, servizi alle scuole e portale regionale ScuolaER (RadioER e DidatticaER), centri tecnologici di supporto alla didattica, tecnologie e integrazione di reti per le scuole, anagrafe regionale degli studenti e soprattutto LEPIDA Scuole (Interconnessione tra LEPIDA – Emilia Romagna digitale e Rete delle scuole). Ed è proprio quest’ultimo il progetto che riguarda maggiormente il territorio piacentino: LEPIDA è lo strumento operativo promosso dalla Regione Emilia-Romagna per la pianificazione, lo sviluppo e la gestione delle infrastrutture di Telecomunicazione degli Enti-Soci e degli Enti collegati alla rete.

Soddisfatto dell’accordo di ieri l’assessore Paparo: “Avviato tre anni fa  per sperimentare l’introduzione di reti a banda larga e contenuti multimediali nella scuola, il progetto ha favorito un’interazione continua tra insegnanti, pedagogisti ed esperti di Educational Technology”.

Adesso si tratterà di migliorare il già applicato “doppio ambiente di apprendimento”: uno per le scuole e uno per i docenti. “L'intervento – ha aggiunto Paparo - è condiviso pienamente dai Dirigenti delle scuole superiori piacentine.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accordo Provincia – Regione, la scuola sarà digitale

IlPiacenza è in caricamento