rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Per Piacenza si apre con "Cuochi Stellati" la Borsa internazionale del turismo

Si aprirà con "Cuochi Stellati" la nuova avventura di "Piacenza un provincia da favola", infatti giovedì prossimo ci sarà l'inaugurazione della Borsa internazionale del Turismo dove Piacenza sarà ospite dello stand dell'Emilia Romagna

Si apre con i "Cuochi stellati" la nuova avventura di "Piacenza una provincia da favola" alla Borsa internazionale del turismo. Giovedì prossimo, giornata di inaugurazione, l'intera squadra piacentina sarà ospite dello stand della Regione Emilia Romagna dove si terrà una degustazione riservata ai giornalisti nazionali e internazionali delle prelibatezze preparate dai nostri chef stellati: Patrizia Dadomo della Fiaschetteria di Bersano di Besenzone, Filippo Chiappini Dattilo dell'Antica Osteria del Teatro di Piacenza, Carla Aradelli del Ristorante Riva di Riva di Pontedell'Olio, Daniele Repetti del Nido Del Picchio di Carpaneto Piacentino, Isa Mazzocchi di La Palta di Bilegno di Borgonovo val Tidone, Emanuela Cattivelli dell'Antica Trattoria da Cattivelli di Isola Serafini di Monticelli d'Ongina. 

"Giovedì e venerdì, va ricordato, sono le due giornate riservate agli operatori turistici e alla stampa specializzata, mentre il pubblico potrà accedere alla Bit sabato e domenica. Il programma degli eventi è in continuo aggiornamento - ha spiegato l'assessore Maurizio Parma - perchè ogni Associazione, Ente, Strada, sta organizzando momenti conviviali di promozione".

GLI APPUNTAMENTI - Venerdì alle 11.30 verrà presentato il filmato "Strada del Po e dei sapori della Bassa Piacentina" e alle 14.30 ci sarà le presentazione del progetto W V.E.R.D.I. realizzato da Assoagriturismi. Sabato 19 febbraio, per il pubblico, dalle 11 alle 12 l'Associazione La Valtidone offrirà ai visitatori del nostro stand una degustazione di prodotti piacentini, mentre alle 13 si terrà un laboratorio sui rapaci notturni, anche questo organizzato dall'Associazione La Valtidone, dopo lo straordinario successo della manifestazione che si è tenuta a Nibbiano nell'ottobre scorso.

IL CONI - Anche il Coni sta organizzando incontri con i campioni sportivi piacentini di tutte le discipline, che si alterneranno allo stand "Piacenza, una provincia da favola". Il gadget ideato per l'edizione 2011 da Mauro Ferrari e Walter Adami è un carnet di assegni che oltre a promuovere i luoghi da vistare e da assaporare consentirà di "spendere" alcuni buoni sconto presso ristoranti, agriturismi, musei della Provincia.  "Un libretto di sconto corrente - ha commentato Mauro Ferrari -  che ha un grande valore".Grande soddisfazione per il ripetersi dell'iniziativa e per il grande entusiasmo che nuove la squadra piacentina è stata espressa dal presidente Massimo Trespidi, che ha partecipato alla conferenza stampa insieme all'assessore Filippo Pozzi.

"Stiamo crescendo -  ha detto il presidente -  e la favola sta diventando realtà. Dobbiamo proseguire su questa strada che ci sta dando grandi soddisfazioni. Dobbiamo avere il coraggio di raccontarci e di fare conoscere i talenti e i luoghi che caratterizzano il nostro territorio".

La Provincia di Piacenza partecipa per il secondo anno insieme a Camera di Commercio Industria e Artigianato; Comune di Piacenza; Associazione LaValtidone; Castelli del Ducato di Parma e Piacenza; Consorzio Salumi DOP Piacentini; Consorzio Tutela Vini DOC dei Colli Piacentini; Assoagriturismi; Agriturist; Terranostra; Turismo verde; Piacenza TurismiCTS Piacenza; VisitPiacenza; Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini; Strada del Po e dei Sapori della Bassa Piacentina, Uppennino Piacentino (club di prodotto); Istituto Alberghiero Marcora e il Coni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per Piacenza si apre con "Cuochi Stellati" la Borsa internazionale del turismo

IlPiacenza è in caricamento