rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Lega e Pdl: Risoluzione in regione contro le “droghe legali”

Fogliazza (Lega) e Francesconi (Pdl) alla Regione: la Giunta si impegni a favorire protocolli di collaborazione con la polizia locale e le forze dell’ordine per eseguire periodici e costanti controlli sulla natura delle “droghe legali”. Nei giorni scorsi il sindaco di Caorso: qui, mai un drug shop

Dopo la presa di posizione del sindaco di Caorso su un “drug shop”, le droghe legali, pur sempre sostanze stupefacenti potenzialmente pericolose, sono arrivate nel mirino dei consiglieri regionali di Lega e Pdl. Fogliazza e Francesconi, infatti, hanno appena presentato una risoluzione alla Giunta regionale per impegnarla formalmente a favorire protocolli di collaborazione con la polizia locale e le forze dell’ordine.

L'obiettivo è quello di eseguire periodici e costanti controlli sulla natura delle “droghe legali”, perchè “il fatto di non essere formalmente considerate come delle vere e proprie droghe – spiega Francesconi – non le rende però meno pericolose; anzi, il fatto di non essere vietate può indurre i consumatori, spesso giovani e inesperti, ad abusarne con pericolose conseguenze sulla loro integrità psico-fisica.”
  E' complesso e lungo sancire l'illegalità di una sostanza: spesso non si è al passo con il mercato della droga  

“Da qualche anno” – dichiara Luigi Fogliazza, Consigliere della Lega Nord in Regione – “si sta sviluppando un nuovo, pericoloso mercato che ha come principale target i giovani, finalizzata al consumo delle cosiddette droghe legali.” “Queste sostanze –  spiega Francesconi, consigliere del Pdl – sono considerate legali in quanto non sono state ancora state inserite nell’elenco nazionale di quelle proibite”.

“Sancire l’illegalità di una determinata sostanza naturale o sintetica – conclude Fogliazza – è una procedura tecnico-legislativa lunga e complessa ed è difficile stare al passo con gli sviluppi del mercato delle droghe, in costante evoluzione e crescita. È pertanto doveroso contrastare fortemente il fenomeno con gli strumenti di cui già disponiamo.”

Strumenti fra i quali rientrano anche le campagne d’informazione presso i centri d’aggregazione giovanile.





Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lega e Pdl: Risoluzione in regione contro le “droghe legali”

IlPiacenza è in caricamento